Quotidiano | Categorie: Politica

Acqua pubblica: raccolta firme anche nella sede PRC

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Maggio 2010 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Prc Vicenza - La raccolta delle firme per il referendum per l'acqua pubblica rappresenta una battaglia di civiltà in difesa di un bene comune e di un diritto universale. L'acqua è la risorsa ambientale più preziosa per l'umanità e per l'ambiente. E' grazie alla costruzione dei sistemi idrici e alla municipalizzazione dell'acqua che in Italia agli inizi del secolo scorso si pose fine al diffondersi di epidemie e si sviluppò una rivoluzione igienico-sanitaria che contribuì al progresso del Paese. Purtroppo in molte zone del mondo ancora oggi, l'acqua è un privilegio per pochi e ciò costituisce uno dei principali fattori di sottosviluppo economico e sociale di quei popoli e di quei paesi.

"Oggi - afferma Claudia Rancati, segretaria del Circolo Gramsci del PRC di Vicenza - sappiamo che l'acqua è un bene non rinnovabile e quindi la sua cura è preziosa, a maggior ragione necessita di una attenzione particolare. Il governo Berlusconi ha voluto una legge che accelera il processo di privatizzazione e che consegna al mercato la gestione dei servizi idrici nel nostro Paese. Questa è una strada sbagliata perché le regole del mercato non possono garantire a tutti lo stesso diritto e nel caso dell'acqua ciò avrebbe particolari conseguenze negative per l'interesse collettivo della salute, della democrazia, della gestione partecipata della cosa pubblica." Riteniamo - continua Rancati - necessario fermare il processo di privatizzazione dell'acqua, aprire la strada della ripubblicizzazione, eliminare i profitti dal bene comune acqua, perciò sosteniamo la campagna referendaria promossa dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua ed invitiamo tutti i cittadini a firmare nei banchetti organizzati dal comitato, in municipio e nella sede di Via Mario 12 al mercoledì dalle 17 alle 19.

Claudia Rancati, segretaria del Circolo Gramsci del PRC di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Prc Vicenza, Acqua pubblica, Claudia Rancati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network