Quotidiano |

Acqua Oro Blu, il progetto di educazione ambientale di Acque Vicentine nelle scuole

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Settembre 2013 alle 20:42 | 0 commenti

ArticleImage

Acque Vicentine - Riaprono le scuole e ripartono le attività. Anche Acque Vicentine mette in campo le sue proposte di educazione ambientale, ormai giunte con successo alla quarta edizione. In questi giorni le scuole stanno ricevendo il programma completo, a cui sarà possibile aderire entro il 5 ottobre. Quest’anno il progetto si è arricchito di nuovi incontri e attività, rivolti principalmente alle scuole primarie (classi 3°, 4° e 5°) e secondarie di I grado (classi 1° e 2°), e coinvolgerà anche i genitori.

Il percorso didattico proposto da Acque Vicentine, partendo dall’acqua che si vede (il mare, i fiumi), guiderà i ragazzi alla scoperta dell’acqua invisibile, ma importantissima, presente nelle falde acquifere del sottosuolo; il viaggio proseguirà poi lungo i tubi dell’acquedotto, i rubinetti e gli scarichi delle nostre case, fino ad arrivare ai depuratori, che ripuliscono l’acqua e la restituiscono ai fiumi …e il viaggio ricomincia.

L’obiettivo del progetto è che al termine del percorso gli alunni coinvolti siano più consapevoli delle caratteristiche peculiari del territorio e della società in cui vivono, dell’importanza dell’acqua per la loro vita, delle azioni che ciascuno può fare per non sprecarla e non inquinarla.

Le attività proposte

·           Due incontri di base sul percorso dell’acqua potabile e sulla depurazione, e due nuovi incontri di approfondimento sull’etichetta dell’acqua e sulla bolletta.

·           Visita ad una centrale idrica e ad un depuratore.

·           Concorso “A3 - Acqua, Ambiente, Attenzioni” con premi in buoni acquisto per le classi.

·           “Mamma, papà, oggi guido io!” Per la prima volta Acque Vicentine aprirà alcuni impianti aziendali un sabato e una domenica mattina alle famiglie; i ragazzi che avranno partecipato al percorso didattico potranno illustrare ai genitori quanto appreso sugli impianti, con l’opportuno supporto dei formatori presenti.

·           Come ulteriore forma di coinvolgimento delle famiglie, verrà inoltre promossa l’iniziativa “Bolletta Web” attraverso le scuole, prevedendo che, per ogni adesione “stimolata” da un alunno, Acque Vicentine devolverà 1 euro alla scuola.

Raddoppia l’impegno di Acque Vicentine per la solidarietà

Per tutto il corso dell’anno scolastico, fino al 30 giugno 2014, continua l’impegno di acque Vicentine per la solidarietà internazionale. Per ogni nuova adesione alla Bolletta Web, Acque Vicentine si impegna a versare 2 euro per i tre progetti di volontariato internazionale selezionati nel 2013 (Guatemala, miglioramento della gestione dell’acqua; Sierra Leone, costruzione di pozzi d’acqua potabile; Paraguay, distribuzione dell’acqua potabile in una scuola).

Inoltre, per le adesioni stimolate dai partecipanti che aderiscono al progetto “Acqua Oro Blu”  Acque Vicentine si impegna a destinare 1 euro per il sostegno alla scuola.

Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.acquevicentine.it alla sezione Scuole, da cui è anche possibile scaricare il programma completo e la scheda di adesione.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’ufficio comunicazione al numero telefonico 0444 955220, o via mail a [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network