Quotidiano |

Acqua, Berlato: misure in ambito europeo per fare fronte a sfide idriche attuali e future

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Luglio 2012 alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

On. Sergio Berlato, Pdl Ppe  -  "L'acqua rappresenta il bene pubblico più importante per la vita umana ma è un bene che va preservato visto che le risorse di acqua dolce, europee e mondiali, sono a rischio" - così Sergio Berlato Deputato del Pdl al Parlamento europeo.

Berlato ha spiegato che quello dell'acqua è un problema che deriva, tra le altre cose, "dall'eccessiva urbanizzazione, dalla crescita della popolazione, dall'inquinamento biologico e chimico", mentre le alterazioni idromorfologiche "contribuiscono alla crescente pressione sulla disponibilità e sulla qualità di acqua sicura". Sebbene la normativa attuale sull'acqua fornisca un solido quadro per la gestione efficace delle acque, i tempi di attuazione della stessa negli Stati membri si sono rivelati lenti e i risultati molto diversificati da regione a regione. "Il Parlamento - continua Berlato - dovrà fornire un contributo attivo al processo che porterà alla determinazione della direzione futura delle politiche europee in materia di acque". Berlato auspica altresì una maggiore incisività dell'Europa: "A livello europeo é necessaria un'azione decisa per fare fronte alle sfide idriche attuali e future che il nostro continente deve affrontare". L'invito del parlamentare vicentino alla Commissione è altrettanto chiaro: "Dobbiamo trovare e mettere a disposizione le risorse finanziarie adeguate per i progetti di ricerca sui sistemi per le acque pluviali, sulle tecnologie di misurazione, sui metodi per monitorare e rimuovere fonti di inquinamento e inquinanti chimici e biologici, nonché sulle tecnologie per il risparmio idrico e per l'efficienza idrica nelle aree urbane e rurali".

Leggi tutti gli articoli su: pdl, Sergio Berlato, acqua, Parlamento europeo, Ppe, sfide idriche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network