Acqua, Berlato: misure in ambito europeo per fare fronte a sfide idriche attuali e future
Venerdi 6 Luglio 2012 alle 11:55 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "L'acqua rappresenta il bene pubblico più importante per la vita umana ma è un bene che va preservato visto che le risorse di acqua dolce, europee e mondiali, sono a rischio" - così Sergio Berlato Deputato del Pdl al Parlamento europeo.
Berlato ha spiegato che quello dell'acqua è un problema che deriva, tra le altre cose, "dall'eccessiva urbanizzazione, dalla crescita della popolazione, dall'inquinamento biologico e chimico", mentre le alterazioni idromorfologiche "contribuiscono alla crescente pressione sulla disponibilità e sulla qualità di acqua sicura". Sebbene la normativa attuale sull'acqua fornisca un solido quadro per la gestione efficace delle acque, i tempi di attuazione della stessa negli Stati membri si sono rivelati lenti e i risultati molto diversificati da regione a regione. "Il Parlamento - continua Berlato - dovrà fornire un contributo attivo al processo che porterà alla determinazione della direzione futura delle politiche europee in materia di acque". Berlato auspica altresì una maggiore incisività dell'Europa: "A livello europeo é necessaria un'azione decisa per fare fronte alle sfide idriche attuali e future che il nostro continente deve affrontare". L'invito del parlamentare vicentino alla Commissione è altrettanto chiaro: "Dobbiamo trovare e mettere a disposizione le risorse finanziarie adeguate per i progetti di ricerca sui sistemi per le acque pluviali, sulle tecnologie di misurazione, sui metodi per monitorare e rimuovere fonti di inquinamento e inquinanti chimici e biologici, nonché sulle tecnologie per il risparmio idrico e per l'efficienza idrica nelle aree urbane e rurali".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.