Quotidiano |

Acqua Bene Comune.: un cartello stradale per i comuni che sostengono i referendum

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Gennaio 2011 alle 10:13 | non commentabile

ArticleImage

Acqua Bene Comune  -  Gli Enti Locali per l'Acqua Bene Comune si schierano a fianco della campagna referendaria, mettendo in campo idee e iniziative, come la campagna "1000 amministratori locali per l'acqua", attraverso la quale saranno sindaci, assessori e consiglieri a sostenere i referendum "mettendoci la faccia" sul sito www.referendumacqua.it , o i cartelli "Comune per il Sì all'Acqua Pubblica", che verranno istallati in quei Comuni che avranno deliberato a sostegno dei referendum.

Dalla Sicilia al Veneto gli amministratori locali si sono incontrati oggi nella Sala di Liegro della Provincia di Roma per discutere di gestione del servizio idrico, dei referendum sull'acqua e della normativa in materia.
Lo hanno fatto confrontandosi con esperti di economia e diritto pubblico. Molte le domande: come difendere i propri cittadini dalle speculazioni delle multinazionali interessate all'affare dell'acqua? Come poter affermare che l'acqua è un servizio con la "S" maiuscola e non un semplice servizio di rilevanza economica? "La normativa europea lascia degli spazi di manovra in questo, come afferma il Prof. Lucarelli, più restrittiva è invece la legislazione italiana".
In questo dibattito irrompe il tema dei referendum per l'acqua che si svolgeranno nella prossima primavera che già oggi registrano il merito di aver riportato all'ordine del giorno il dibattito, politico ed economico, sulla gestione dei beni comuni.

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Acqua Bene Comune, Cartelli Comunali





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network