Quotidiano |

Achille Variati Presidente Comitato la Rua

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Marzo 2010 alle 17:44 | 0 commenti

Comitato per la Rua    

 

Il Sindaco di Vicenza accetta l'incarico di Presidente del Comitato per la Rua

La RuaNella mattina di oggi il dott. Enrico Mele, presidente dell'Ordine dei Notai di Vicenza e vicepresidente designato per il Comitato per la Rua, accompagnato dal dott. Davide Fiore, presidente della SIPBC- Sez. Reg. del Veneto e segretario del Comitato, è stato ricevuto dal sindaco di Vicenza Achille Variati nel suo ufficio di Palazzo Trissino.
Scopo della visita era consegnare al Sindaco la volontà del Comitato per la Rua di assumere la presidenza del Comitato costituitosi il 12 febbraio 2010 nel corso di una riunione dei membri riuniti in rappresentanza delle diverse Istituzioni del territorio.

In quella data, gli 11 membri presenti alla riunione dei 16 parte del Comitato, avevano votato all'unanimità la figura del sindaco di Vicenza quale Presidente, del Comitato che si prefigge lo scopo di riaprire la storica festa della Rua, la giostra simbolo della città di Vicenza e ricostruita in occasione dei 100 anni di AMCPS.

Alcuni passaggi della lettera firmata dal notaio Enrico Mele, riportano come «proprio il valore simbolico dello storico macchinario, attraverso i secoli elemento d'identificazione della città, dovrebbe ritrovare la sua valenza originaria recuperando non solo la sua fisionomia civile ma ancor più la sua capacità di creare sinergia tra le Istituzioni che da sempre hanno contribuito affinché la Rua avesse una centralità».

Esistono in questa richiesta ufficiale alcune indicazioni nate dalla volontà del Comitato per cui «La sfida (...) è di rinnovare con l'apporto d'idee contemporanee, le suggestioni e le potenzialità culturali, turistiche ed economiche di questo simbolo ricco di una tradizione secolare che rischia altrimenti di perdersi. La Rua deve tornare ad essere un simbolo di Vicenza, per la città stessa e per chi vorrà rivivere attraverso una tradizione, la sua storia.»

Il sindaco Achille Variati ha accettato con piacere la proposta della presidenza del comitato.

"È un'iniziativa lodevole - ha dichiarato - che va a recuperare in un'ottica innovativa una tradizione appartenuta alla storia e alle radici di Vicenza. È inoltre significativo - ha evidenziato - che la manifestazione sia stata rilanciata non solo da un soggetto pubblico, ma da un comitato misto di professionisti, imprenditori, esponenti della cultura e dell'associazionismo, tutte espressioni della società vicentina. Da sindaco cercherò di verificare tutti i possibili sostegni e alleanze utili a rafforzare negli anni la manifestazione".

 

Si ricorda di seguito la composizione del Comitato per la Rua:

Dott. Achille Variati (Presidente) Comune di Vicenza
Dott. Enrico Mele (Vice presidente) Presidente Ordine Notai di Vicenza
Sig.ra Elena Munaretto Comune di Vicenza
Dott. Marco Riva CISA Palladio
Dott. Marino Quaresimin AIM Divisione Valore Città AMCPS
Dott. Alvise Rossi di Schio AIM
Dott. Walter Stefani Storico
Dott. Antonio Stefani Associazione Artigiani-FAIV
Mons. Francesco Gasparini Ufficio BBCC Diocesi di Vicenza
Dott.ssa Giulia Clarizio Consigliere Nazionale dei Notai
Dott. Domenico Corà Imprenditore
Dott.ssa Elisabetta Carlotti Studio ADC
Dott.ssa Serena Todescato Serblin Studio ADC
Dott. Davide Fiore (Segretario) Presidente SIPBC- Sez.Reg.del Veneto
Dott. Nereo Galvanin Assessore della Provincia di Vicenza
Dott. Paolo Brando Notaio
Ing. Massimo Dalle Ave AIM Divisione Valore Città AMCPS

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Contatti:
Comitato per la Rua
Segreteria: Davide Fiore
Tel. 0444 226400
Fax. 0444 226404
Mail (provvisoria): [email protected]

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network