Quotidiano |

Achille Variati: cittadinanza onoraria di Vicenza alla Brigata Sassari

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 28 Giugno 2016 alle 17:02 | 1 commenti

ArticleImage

Il sindaco Achille Variati annuncia che, raccolto il parere positivo dei capigruppo consiliari, ha avviato l'iter per il prestigioso riconoscimento. Dopo il via libera della giunta, avvenuto questa mattina, la proposta sarà votata a breve dal consiglio comunale. “Vicenza si avvia a conferire la cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari, i cui valorosi soldati si sacrificarono sui monti dell'Altopiano di Asiago durante la prima guerra Mondiale, scongiurando lo sfondamento del fronte e il dilagare del nemico nella pianura vicentina.

"Mi auguro – ha detto il sindaco Variati – che il consiglio approvi all'unanimità questo riconoscimento del valore di tanti soldati, nel centenario dei fatti della Grande Guerra. Senza la loro strenua difesa dei nostri monti le sorti della guerra sarebbero state ben diverse per l'Italia. Ma il prezzo che pagò quella Brigata fu altissimo: 3.817 tra morti e dispersi e 9.014 tra mutilati e feriti. I vicentini di allora accolsero gli uomini della Sassari con grande affetto, consapevoli del rischio patito dalla stessa città. Nel centenario della fondazione del Corpo e della presenza dei soldati sardi sulle nostre montagne, ora tocca a noi dire loro grazie per aver difeso Vicenza”.

La Brigata Sassari è stata insignita di numerose onorificenze, tra cui 13 medaglie d'oro al valor militare, 405 medaglie d'argento, 551 medaglie di bronzo. Le drammatiche vicende che videro i suoi soldati combattere sul monte Fior, sul monte Zebio e sulle Melette sono ricostruite nel romanzo “Un anno sull'Altopiano” scritto da Emilio Lussu, all'epoca ufficiale della Sassari.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati

Commenti

Inviato Martedi 28 Giugno 2016 alle 18:48

Un doveroso postumo ringraziamento della Città di Vicenza a tanti nostri nonni, caduti e immolati sulle nostre cime, per lasciarci una Nazione Libera e Unita. Grazie Sindaco e Grazie Formisano.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network