Quotidiano | Categorie: Turismo

Achille fa da Cicerone al commissario, la "Perla" in mostra

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 2 Novembre 2012 alle 15:13 | 1 commenti

ArticleImage

Chiunque avrebbe dato del matto a chi due anni fa, dopo che la furia delle acque alluvionali si era abbattuta il 31 ottobre 2010 con inaudita violenza su Vicenza e sul Vicentino, avesse previsto che oggi fuori dalla Basilica Palladiana ci sarebbe stata la fila di turisti di cento accenti e lingue per poter visitare la mostra "Raffaello verso Picasso" che l'allora sindaco con l'elmetto della Protezione civile ha poi messo in piedi per "riempire" con un contenuto vivo ed economicamente utile alla città l'opera del Palladio (qui la photo gallery).

Il suo restauro era già previsto dalla precedente amministrazione Hüllweck ma senza la connotazione museale che Achille Variati ha fortemente voluto, critiche o non critiche, e che oggi ha fatto toccare con mano al commissario straordinario per l'alluvione, Perla Stancari, a cui ha fatto da Cicerone per la mostra un sindaco sicuramente felice per il successo quotidiano di visitatori e oggi ancora più evidente per la lunghissima fila di turisti arrivati da ogni parte d'Italia, e del mondo, a preannunciare che i 50.000 visitatori già totalizzati sono solo un assaggio per una Vicenza chiamata al risveglio culturale e turistico.

Tutto questo, dicevamo, proprio il 2 novembre 2012 a soli 732 giorni dal fango e dalla melma che aveva sommerso la città e scosso le sue certezze.

E nel pieno di una crisi economica mondiale che oggi, grazie a quella fila e ai visitatori che affollano la piazza e i locali circostanti, i cui tavoli imbanditi erano pieni anche alle 14,30, orario certo non da "indigeni vicentini", sembra più superabile grazie ai buoni incassi. Non per tondelli e catename, ma per turismo e negozi pieni.

«Bravo Variati», avrà detto all'Obama post tempeste versione Vicenza la Perla della mostra odierna, quel commissario all'alluvione la cui scadenza di funzioni al 30 novembre potrebbe addirittura assumere il senso di un presagio positivo.


Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Domenica 4 Novembre 2012 alle 13:19

Complimenti al direttore Coviello per la sua deontologia. Non si tira indietro quando si tratta di "menar le Mani" nei confronti dei poteri forti, politici od economici, ma sa anche riconoscere i meriti quando questi sono inoppugnabili, come il clamoroso successo della mostra in basilica.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network