Accordo tra Anciveneto e Veneto Sviluppo-Sace Fct
Giovedi 29 Luglio 2010 alle 15:23 | 0 commenti
Anciveneto - Possibilità di investire da parte dei Comuni e sicurezza di liquidità per le imprese. Vengono garantite dall'accordo quadro che firmerà a breve Anciveneto con Veneto Sviluppo-Sace Fct, rispettivamente la società finanziaria della Regione Veneto e la società detenuta dal Ministero dell'Economia. Si tratta per la precisione di una convenzione che coinvolge direttamente le municipalità e i fornitori.
I passaggi previsti sarebbero i seguenti. Prima i fornitori inviano le proprie fatture alle municipalità , per i lavori eseguiti. Le municipalità , a loro volta, verificano l'effettività della prestazione eseguita dai fornitori. Quindi le stesse inviano a Sace i crediti da pagare (cosiddetta cessione pro soluto) con tanto di certificazione; per ogni Comune viene comunque fissato prima un "plafond", un tetto per i crediti da assegnare. Infine Sace, una volta realizzati i precedenti passaggi, paga al fornitore le fatture a scadenza. A livello operativo, i Comuni dovranno utilizzare un'apposita interfaccia telematica per lo scambio di informazioni con gli altri soggetti coinvolti. Il beneficio, oltre che direttamente per le pubbliche amministrazioni e per le imprese coinvolte, riguarda l'economia veneta generale, che vedrà calare il numero di ritardi, di contenziosi e di tensioni, vista la situazione generale di crisi che rende particolarmente problematico l'indebitamento delle imprese. Grazie alla convenzione, inoltre, verranno verificate eventuali inefficienza amministrative o eventuali impegni di spesa privi di copertura finanziaria adeguata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.