Quotidiano | Categorie: Politica

Accordo sulla tangenziale Nord

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Dicembre 2009 alle 17:51 | non commentabile

Provincia di Vicenza

Accordo sulla tangenziale nord: entro marzo il tracciato


La tangenziale nord di Vicenza si arricchisce di due certezze: la prima è che non è più solo nord, ma diventa nord-est visto che interesserà anche il quadrante nord-est del sistema viario del capoluogo vicentino. La seconda è la certezza dei tempi, che prevede che entro il 15 marzo 2010 sia pronto il tracciato dell'infrastruttura, mentre entro il 30 novembre dello stesso anno vengano approvati il progetto preliminare e lo Studio di Impatto Ambientale.
E' questo, in estrema sintesi, il contenuto del Protocollo di Intesa sottoscritto questa mattina a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, dall'Assessore Provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo e dai Sindaci dei Comuni interessati all'opera: Achille Variati per Vicenza, Giovanni Maria Forte per Costabissara, Alessandro Zoppelletto per Monticello Conte Otto e Marcello Vezzaro per Caldogno.
L'accordo fa seguito al finanziamento di 5 milioni di euro previsto dal Cipe per le attività relative alla progettazione del completamento della tangenziale nord di Vicenza.
Un accordo che, nel contempo, parte da tre considerazioni:
la necessità sia di ridurre il traffico veicolare che attraversa il centro abitato di Vicenza che di realizzare adeguati collegamenti tra i principali nodi viari del territorio, in particolare tra i caselli autostradali e le direttrici dei principali collegamenti extracomunali;
lo stato di emergenza ambientale in cui versa il territorio cittadino
l'esigenza di un collegamento diretto e funzionale degli insediamenti americani: area "Dal Molin", Caserma Ederle, Villaggio della Pace
Nel dettaglio, la tangenziale nord-est riguarderà:
la viabilità di collegamento tra il nodo della variante alla SP 46 e il nodo di Vicenza-nord
il completamento del collegamento nord-est con il prolungamento, verso nord, di via Aldo Moro e la realizzazione del nuovo sovrappasso ferroviario il località Cà Balbi;
il collegamento del sistema tangenziale con il nuovo insediamento americano nell'area "Dal Molin".
"L'accordo di oggi -precisa l'Assessore Toniolo- precede una fase di intenso lavoro per le amministrazioni coinvolte. L'obiettivo è la condivisione di un documento propedeutico alla progettazione preliminare che individui il tracciato della tangenziale sulla base degli attuali tracciati alternativi, tenendo presenti i flussi di traffico, la fattibilità in ordine a valutazioni geologiche e geotermiche, idrogeologiche e idrauliche, di impatto acustico. Che preveda, anche, tutte quelle opere di mitigazione fondamentali a rendere l'opera il meno impattante possibile, nel rispetto del territorio e della comunità".
Di salvaguardia ambientale hanno parlato anche i Sindaci Forte, Zoppelletto e Vezzaro, i quali guardano alla nuova arteria come ad una grande opportunità per risolvere i problemi di traffico che interessano oggi Vicenza e che, in futuro, sono destinati ad aggravarsi se non verranno realizzate strade alternative alle esistenti. Da parte dei Sindaci un plauso anche alla sinergia che si è creata tra Enti, Provincia e Comuni.
"Questo accordo -afferma Variati- ci permette di lavorare bene in tempi rigidi. Grazie ad una prima stima dei costi che avremo già a marzo, il Governo potrà inserire il finanziamento della tangenziale nella Finanziaria 2011. La previsione, poi, del prolungamento di via Aldo Moro e del sovrappasso di Cà Balbi daranno soluzione a punti critici della viabilità cittadina, liberando il centro città dal gravoso problema del traffico di attraversamento."
Ancora da valutare è se affidare a Vi.Abilità, braccio operativo della Provincia, o a tecnici esterni la realizzazione del progetto preliminare. In ogni caso la responsabilità del procedimento rimane in capo alla Provincia.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, Tangenziale Nord





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network