Quotidiano | Categorie: Politica

Accordo pubblico-privato a Bertesina, Rucco e Baggio chiedono spiegazioni

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Ottobre 2013 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Francesco Rucco, Gioia Baggio, consiglieri comunali Lista Civica Manuela Dal Lago - E’ di questi ultimi giorni il dibattito sull’accordo urbanistico concluso tra l’Amministrazione Comunale (targata Variati) ed i Privati, definito in occasione del PAT e del successivo Piano degli Interventi, per le aree adiacenti alla Villa storica sita nella frazione di Bertesina.

Il progetto allegato all’accordo prevede in sostanza: la cessione dell’area antistante la Villa al Comune di Vicenza per farne una piazza; la strada di collegamento nuova tra Strada Bertesina e la Chiesa; la realizzazione di posti auto nelle immediate vicinanze della Chiesa; nuove volumetrie edificabili a favore del privato.

Nei mesi scorsi il Privato, in ossequio agli accordi presi, ha puntualmente eseguito i lavori di realizzo della nuova strada sopracitata con la costruzione di aiuole lungo il perimetro della Villa Veneta.

Eseguite tali opere, ed intervenuta la cessione a favore del Comune dell’area verde antistante la Villa stessa, nessun’altra opera è stata realizzata nonostante gli accordi presi e pubblicizzati nella passata campagna elettorale.

Si precisa che l’Amministrazione Comunale si era impegnata nei mesi scorsi con residenti e commercianti ad accogliere le proposte sulla destinazione della nuova piazza ed in particolare: realizzare posti auto a servizio della Chiesa e delle attività commerciali; realizzare un parco giochi attrezzato per i bambini del quartiere; realizzare aree verdi.

Alla luce di quanto sopra, riservata ogni iniziativa e richiesta di verifica presso il competente Assessorato, chiediamo al Sindaco ed alla Giunta Comunale:

quali sono le opere da realizzare in forza dell’accordo ratificato in sede di P.I.?

quali sono a carico del Comune e quali a carico del Privato?

Qual è il cronoprogramma dei lavori a carico del Comune?

Ci sono le risorse economiche per realizzare tali opere?

Esiste un qualche vincolo legato alla presenza della Villa Veneta  che possa impedire la realizzazione delle opere concordate tra Comune e Privato?

Leggi tutti gli articoli su: Francesco Rucco, Manuela Dal Lago, Bertesina, gioia baggio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network