Quotidiano |

Accordo Provincia -Autostrada per due innesti sulla Valdastico Sud

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Febbraio 2011 alle 13:27 | non commentabile

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La Giunta Provinciale ha approvato il protocollo d'intesa tra Provincia e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA per la sistemazione di due incroci importanti sia per la viabilità ordinaria, sia per gli accessi all'autostrada.
La prima intersezione oggetto dell'intesa è in Comune di Barbarano tra la strada provinciale 247 e le provinciali Berico Euganea e Dorsale dei Berici.

Il progetto consiste nella realizzazione di due rotatorie, collegate da un tratto rettilineo di 430 metri. Proprio nella stessa area l'Autostrada, nell'ambito della costruzione della Valdastico Sud, ha previsto alcune bretelle di collegamento con la viabilità provinciale, in particolare con la strada provinciale Riviera Berica. Da qui il confronto con la Provincia e con la società ad essa collegata Vi.Abilità spa , per trovare una soluzione condivisa, adatta sia a migliorare la circolazione locale, sia a garantire un buon raccordo con il futuro casello autostradale Albettone-Barbarano.
"ll progetto della Provincia è risultato adeguato - spiega l'Assessore alla Viabilità Giovanni Forte- e in grado di soddisfare i carichi di traffico in entrata e uscita dall'autostrada . La società ha dato disponibilità a compartecipare alla spesa e quindi siamo pronti a un intervento coordinato. In merito al protocollo d'intesa, l'Anas ha già dato il proprio nulla osta".
Sintonia anche per quanto riguarda il secondo incrocio oggetto di comune intervento ed altrettanto coinvolto nell'ambito progettuale della Valdastico Sud.
Si tratta del collegamento tra il futuro casello della Valdastico Sud di Montegaldella-Longare e la viabilità provinciale, precisamente all'incrocio con la SP 16 a Montegaldella.
Anche in questo caso è prevista la sistemazione della circolazione tramite adeguamento dell'innesto di collegamento con il casello. Il risultato sarà un netto miglioramento per la sicurezza e la funzionalità del traffico.
Gli interventi prevedono una compartecipazione di spesa: 2milioni 300mila euro circa sono a carico dell'Autostrada e 1milione274mila euro della Provincia, che si occuperà anche della esecuzione di parte dei lavori.
"In entrambi i casi- ha precisato Forte- abbiamo opere di interesse pubblico, che miglioreranno molto la viabilità locale. Non solo, ma in questo modo si ottimizza anche l'innesto della viabilità ordinaria verso i caselli autostradali, ottenendo anche una razionalizzazione nei tempi di esecuzione grazie al coordinamento con la società autostradale".
Inizio lavori in Comune di Barbarano previsto per il prossimo aprile, mentre la tempistica per l'incrocio a Montegaldella dipende dal proseguimento dei cantieri per la Valdastico Sud.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, autostrada, Valdastico





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network