Accordo Cgil Cisl e Uil su rappresentanza e contrattazione
Mercoledi 21 Settembre 2011 alle 19:32 | 0 commenti
Franca Porto, Cisl Veneto - Questa mattina Confindustria e Cgil Cisl e Uil hanno ratificato con al firma della presidente Marcegaglia e dei Segretari Generali Camusso, Bonanni ed Angeletti, l'accordo del 28 giugno scorso. Questa mattina Confindustria e Cgil Cisl e Uil hanno ratificato con al firma della presidente Marcegaglia e dei Segretari Generali Camusso, Bonanni ed Angeletti, l'accordo del 28 giugno scorso. L'accordo riguarda la rappresentanza sindacale e la titolarietà della contrattazione. Con questa firma vengono superate tutte le polemiche sull'art. 8 della manovra.
Al testo siglato il 28 giugno scorso è stata infatti aggiunta una nota (sei righe) con cui Confindustria, Cgil, Cisl e Uil ribadiscono l'autonoma determinazione delle parti nella trattazione delle materie inerenti le relazioni industriali e la contrattazione, confermano la comune volontà di far applicare compiutamente tutte le norme previste nell'intesa e si impegnano affinché tutte le rispettive strutture ai vari livelli si attengano a quanto concordato.
"Come Cisl del Veneto siamo particolarmente soddisfatti di questa firma - commenta Franca Porto- e per più di un motivo. Il primo è che si torna a un rapporto più concreto e quindi anche più unitario tra sindacati. Poi è che è stata disinnescata (utilizzando proprio la proposta di Bonanni di qualche giorno fa) la mina vagante di quella parte dell'art. 8 che riguarda le norme sui licenziamenti. Nello stesso tempo però si è conservato come valido il resto dell'articolo che consegna alla libera ed autonoma decisione di sindacato e imprese la facoltà di contrattare nei punti che essi ritengono".
Per la segretaria della Cisl le nuove regole comuni sono un potente viatico alla contrattazione aziendale e territoriale, strumenti ritenuti di grande efficacia per rilanciare la competitività delle imprese e migliorare il salario dei lavoratori "fattori indispensabili per uscire dalla crisi".
"La palla torna ora, pulita e ben regolata, nelle nostre mani- conclude la Porto- sta a noi sindacato e alle rappresentanze venete degli industriali, giocare una buona partita, sapendo che, alla fine, o vinciamo tutti o perdiamo tutti. Questo della contrattazione come leva anticrisi è già negli obiettivi della nostra manifestazione del prossimo 8 ottobre, ma in quella occasione faremo anche delle proposte ancora più stringenti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.