Quotidiano |

Acconciatura ed estetica, Cesar: 350 ai corsi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Settembre 2010 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Acconciatura ed estetica: una ricerca svolta dal Cesar di Confartigianato Vicenza aiuta a "tarare" la formazione per gli operatori. Prospettive ed esigenze nel settore Acconciatura ed Estetica sono state messe in luce da una ricerca coordinata dal Cesar, il centro formativo di Confartigianato Vicenza, che ha intervistato i partecipanti ai corsi dello scorso anno, ovvero diciannove interventi formativi e otto seminari - rientranti nelle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) - ai quali hanno partecipato oltre 350 artigiani.

La ricerca, che ha delineato l'attuale stato del comparto, servirà al Cesar anche per tarare al meglio i corsi del nuovo anno, in modo da rispondere alle esigenze della categoria.
Il primo dato emerge è che il 60% degli intervistati conferma una stabilità economica della propria impresa e il 15% vede un trend positivo della propria attività.
L'efficacia dei percorsi formativi è stata testimoniata anche dalle azioni che gli operatori hanno intrapreso negli ultimi tre anni: la riduzione dei costi, soprattutto con strumenti di controllo di gestione, la qualità e il miglioramento dei servizi, l'ampliamento della gamma degli stessi, la focalizzazione su servizi specializzati e miglioramento professionale anche per dipendenti e collaboratori.
Elementi di miglioramento per potenziare le performance delle imprese - che richiedono quindi interventi formativi - sono ad esempio il reperimento di manodopera qualificata, la valorizzazione dell'immagine e la razionalizzazione dei costi/ricavi aziendali.
«Da sempre- sottolinea Martino Pesavento, presidente del Cesar (nella foto) - siamo impegnati a offrire il miglior supporto formativo per tutte le categorie di attività, perché crediamo che formazione continua e rinnovamento siano vere e proprie armi per l'approccio a un mercato che richiede professionalità e non improvvisazione».
Secondo il presidente della categoria Servizi per l'Estetica e Igiene, Valter Casarotto, «bisogna saper guardare oltre le contingenti difficoltà, perché il vero artigiano è sì un lavoratore dotato di esperienza e preparazione, ma anche un imprenditore. Quindi ben vengano queste proposte, che consentono di acquisire nuovi strumenti di conoscenza per affrontare le sfide con successo».
Di conseguenza, per il 2010/2011 il Cesar ha in programma numerose iniziative per il comparto, tra corsi obbligatori (antincendio, Primo Soccorso, Responsabile del servizio di prevenzione e protezione); per la qualifica regionale (sia per l'acconciatura che per l'estetica); e poi proposte imprenditoriali e professionali, tra cui corsi stilistici di taglio e colore e manageriali per la gestione aziendale.
A cura Confartigianato Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network