Accoglienza rifugiati, Variati a Zaia: ignoro completamente i dati sugli arrivi previsti
Venerdi 15 Aprile 2011 alle 20:54 | 0 commenti
Achille Variati, Comune di Vicenza -  Lettera del sindaco al governatore Zaia sul tema dell'accoglienza dei rifugiati:
"In questi giorni confusamente si rincorrono notizie - e poi smentite e rettifiche - sull'accoglienza di rifugiati in Italia provenienti dal Nord Africa. Capisco bene che la gestione dei flussi migratori e di emergenze umanitarie sta in capo al Governo centrale. Tuttavia, poiché è sugli enti locali che finiranno per gravare le problematiche complesse dell'ospitalità e di una possibile necessità d'integrazione, chiedo a Te, che rappresenti il Veneto e che in tal veste sei autorevole interlocutore del Governo, di farti interprete delle preoccupazioni dei nostri territori.".
"Pretendendo dal Governo - se non una miglior gestione dell'emergenza - quanto meno una migliore e più chiara informazione sugli arrivi previsti, sulla loro tipologia, status e provenienza, sulle esigenze di ospitalità , sulle risorse finanziarie disponibili e sulla durata dell'accoglienza. Tutti dati, questi, che allo stato attuale ignoro completamente: condizione assai poco indicata, ne converrai, perché il Sindaco di un Capoluogo di Provincia possa assicurare una efficace collaborazione allo Stato."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.