Accoglienza rifugiati, AnciVeneto presenta i contenuti del bando Sprar ai Comuni
Martedi 10 Novembre 2015 alle 16:09 | 0 commenti
AnciVeneto
Per favorire un sistema di accoglienza basato su interventi ordinari e una gestione programmata e non emergenziale dei flussi migratori, domani, mercoledì 11 novembre, alle ore 14:15, in Sala del Consiglio Comunale a Mestre, Anci Veneto presenta ai Comuni del Triveneto lo SPRAR, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Insieme a referenti di Anci Nazionale e del Ministero dell’Interno, illustrerà i contenuti del bando “SPRAR. Presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizi finalizzati all’accoglienza di richiedenti e di titolari di protezione internazionale ed umanitaria, biennio 2016–2017†che stabilisce l’ampliamento della capienza della rete dello SPRAR di 10.000 posti e le modalità per presentare le domande di contributo.
Lo SPRAR è il sistema pubblico, coordinato dall’Anci Nazionale e finanziato dal Ministero dell’Interno, composto dagli enti locali che decidono di aderire alla rete di accoglienza in modo volontario e che agiscono in collaborazione con le associazioni del terzo settore.
Un momento di formazione e orientamento, organizzato da Anci Veneto in collaborazione con Anci Friuli Venezia-Giulia, la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige e la Provincia autonoma di Trento, che mira a far conoscere a tutti gli enti pubblici gli strumenti messi a disposizione dal bando, in scadenza a gennaio 2016, sia in fase di accoglienza che in fase di integrazione e inclusione sociale dei rifugiati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.