Accoglienza profughi, Stefano Fracasso: i cittadini del Nordest più avanti dei politici
Martedi 24 Gennaio 2017 alle 16:38 | 0 commenti
"Accoglienza batte paura 9 a 1. Nove cittadini del Nordest su dieci sono infatti per l'accoglienza, diffusa o concentrata in luoghi ben definiti; solo uno su dieci chiede invece il rimpatrio. I veneti si dimostrano così più avanti dei politici che gridano un giorno sì e l'altro pure all'invasione". Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Stefano Fracasso pubblica una nota dove interviene sul tema dell'accoglienza profughi in Veneto, anche a seguito della pubblicazione sul Gazzettino dei risultati del sondaggio curato da "Demos & Pi" che indica come il 54% degli intervistati sia favorevole all'accoglienza diffusa e il 31% preferisce invece che vengano individuati dei luoghi in cui concentrare i profughi. Solo il 10% si esprime per il rimpatrio.
 "Dietro i numeri c'è la conferma che la solidarietà , spesso silenziosa, vince sulle paure e sugli slogan urlati - aggiunge Fracasso -. Il Veneto, prosegue la nota, è una terra che ha l'immigrazione nella propria storia: anche per questo i veneti non vogliono muri, ma con responsabilità chiedono una gestione regolata e rigorosa. In questo senso, è importante che il ministro Minniti abbia dato un nuovo indirizzo in cui l'accoglienza va insieme a sicurezza e rigore. I sindaci del ‘no' rivedano le loro posizioni e collaborino con le prefetture per dare vita a quell'accoglienza diffusa che è un modello che tutela anche le comunità che ospitano. I cittadini stanno dimostrando di avere più coraggio e più buon senso di quei sindaci che finora hanno scelto la chiusura, scaricando il peso dell'emergenza sugli altri".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.