Antonacci verso Giglioli
Martedi 9 Ottobre 2012 alle 20:45 | 0 commenti
«Praticamente da quando è stato "dimissionato" dalla direzione de Il Giornale di Vicenza monta in città e in scuri salotti una polemica sotterranea, ma non troppo, accompagnata da poco velate minacce rivolte a Giulio Antonacci. La polemica e le minacce ("se scrivi noi ...") nascono da due sue possibili "operazioni"...». Così scrivevamo il 23 luglio 2012 su due possibili iniziative editoriali di Giulio "Cesare" Antonacci, un libro di "memorie" (scottanti, dice lui) e un nuovo giornale. Ora, ce lo ha confermato lui stesso, il libro è in stampa e il giornale, un mensile (culturale, dice lui), partirà da novembre rilevando una testata esistente. Ma non finisce qui.
Perchè un altro personaggio dimissionato, questa volta, dall'assessorato alle aziende pubbliche e dall'amicizia di Achille Variati, ha completato per mandarlo alle stampe il suo manoscritto, storico poetico, ci dice lui. Lui è il consulente aziendale e pittore Gianni Giglioli ... "Tondelli", dal nome del cugino Afro, partigiano.
Nel libro di Antonacci, tra Confindustriali amici e nemici, tra poteri forti e smidollati, si parlerà anche della vicenda Aim - Marghera.
E nel racconto di Giglioli sicuramente, tra immagini femminili, ascesa sociale e sacre inquisizioni, non mancherà la stessa vicenda Aim.
Sarà interessante leggere i due volumi anche per confrontare le due versioni della Aimeide, allora sicuramente discordanti. Ora non si sa.
Insomma, oltre a Raffaello verso Palladio, forse ci godremo anche un Antonacci verso Giglioli.
Non tutto sarà solo vero, non tutto sarà solo falso.
Ma, se i due autori nei loro racconti saranno leali con se stessi, prima ancora che con i lettori, senza ipocrisia e compromessi Antonacci verso Giglioli potrebbe risvegliare accuse e timori, faide e confessioni.
Se poi ci aiuteranno a capire meglio un capitolo di brutta storia vicentina, da qualunque angolo la si guardi, e una fase della vita pubblica locale, i due libri saranno anche utili. Alla loro credibilità .
ÂAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.