Quotidiano | Categorie: Politica

Accattonaggio molesto a Vicenza, Berlato: utilizzare tutti gli strumenti necessari

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Marzo 2014 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Sergio Berlato, FI - Il fenomeno dell’accattonaggio molesto ed invasivo che crea notevoli disagi in alcune zone di Vicenza, in particolare in alcuni parcheggi come nei pressi dell’ospedale San Bortolo, va assolutamente arginato e ridimensionato” Così l’on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento Europeo, a seguito delle operazioni effettuate nei giorni scorsi per sanare la situazione ormai intollerabile in alcune zone della città.

“Non va assolutamente sottovalutato il problema – spiega Sergio Berlato – non solo per i problemi che queste persone creano ai cittadini ma anche perché questi soggetti potrebbero potenzialmente andare ad arricchire chi ha messo in piedi una vera e propria filiera dell'accattonaggio sfruttando così i meno fortunati”.

Per l’europarlamentare vicentino il Decreto del Ministero dell’Interno del 2008  configura al Sindaco uno specifico potere di ordinanza al fine di contrastare questo tipo di fenomeno, per questo occorre utilizzare tutti gli strumenti necessari che la legge mette a disposizione”.

“E’ chiaro – conclude Berlato – che l’approccio al problema deve tenere conto altresì dei continui spostamenti di queste persone su un territorio che va oltre a quello comunale, tant’è che ritengo utile creare una sinergia con gli altri comuni della provincia e della regione interessati dal problema, in modo da condividere informazioni utili ad identificare eventuali situazioni di illegalità e distinguerle da quelle che a volte sono espressioni di un reale disagio sociale”.

Leggi tutti gli articoli su: Sergio Berlato, accattonaggio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network