Quotidiano |

Accademia Olimpica: saluto di Achille Variati e ospite Claudio Magris nell'incontro su Meneghello

Di Comunicati Stampa Sabato 21 Gennaio 2017 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Ci sarà anche lo scrittore Claudio Magris tra gli ospiti invitati dall’Accademia Olimpica per parlare, giovedì 26 gennaio alle 17 in Sala degli Stucchi a Vicenza, di Luigi Meneghello, a dieci anni dalla scomparsa del grande autore e studioso maladense. Insieme a lui, animeranno l’appuntamento Luciano Zampese, docente di Linguistica italiana all’Università di Ginevra (“Per forti concentrazioni su immagini. Meneghello fotografo artista”), e l’accademica Ernestina Pellegrini, docente di Letterature comparate all’Università di Firenze (“Una lunga fedeltà. Da Meneghello a Magris”).

Aperta dagli indirizzi di saluto del sindaco di Vicenza Achille Variati e del presidente dell’Accademia Gaetano Thiene, la conversazione sarà introdotta da Emilio Franzina, presidente della Classe di Lettere e arti, e sarà conclusa dall’intervento di Magris, docente nelle Università di Torino e Trieste, oltre che narratore di fama internazionale, che porterà la propria testimonianza su Meneghello e la sua scrittura.

È recente la pubblicazione di Zampese e Pellegrini per Marsilio del volume “Meneghello: solo donne” (contenente anche una sezione dedicata a fotografie scattate dallo scrittore), titolo suggerito all’accademica dall’invito che lo stesso Meneghello, ospite nel 2006 di un incontro pubblico a Firenze, le fece di comporre un’antologia dedicata esclusivamente a personaggi femminili presenti nelle sue opere. Dieci anni più tardi il progetto si è realizzato, dando vita al volume nel quale Pellegrini indaga le donne raffigurate da Meneghello individuandone possibili fonti, mentre Zampese traccia, della sua opera letteraria, i contorni stilistici. È la stessa accademica, inoltre, a rappresentare un ponte ideale tra l’autore vicentino e Claudio Magris: al primo ella ha infatti dedicato due pubblicazioni (“Nel paese di Meneghello” del 1992 e “Luigi Meneghello” del 2003), mentre di Magris ha curato, nel 2012, il primo volume delle Opere raccolte nei Meridiani Mondadori. Zampese, invece, ha dedicato a Meneghello, nel 2014, il volume “La forma dei pensieri”.

Tra bambine e Madonne, zie e partigiane, studentesse e paesane, il pubblico potrà così entrare nel vivo dei racconti e della poetica di Meneghello, scoprendone anche lati meno conosciuti, fonte di nuovi stimoli e nuove emozioni da cogliere nelle sue indimenticabili pagine. Non potrà così che confermarsi la frase che l’Accademia - traendola dall’opera dell’autore de “I piccoli maestri” e “Libera nos a Malo” dal titolo “Jura. Ricerche sulla natura delle forme scritte” - ha scelto come filo conduttore dell’appuntamento: «Come sono curiose le vie del leggere e dello scrivere».

L'ingresso all'incontro è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni nel sito www.accademiaolimpica.it e al numero 0444 324376.

Leggi tutti gli articoli su: Luigi Meneghello, Accademia Olimpica, Claudio Magris

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network