Quotidiano |

Accademia Musicale del Veneto: "40 anni di note" per i 100 anni di Santa Maria della Pace

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 25 Febbraio 2017 alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

Ben cento anni fa nasceva una nuova comunità parrocchiale nella zona est di Vicenza come segno di ringraziamento dei vicentini alla Madonna di Monte Berico, che li aveva risparmiati dall'invasione austroungarica durante il primo conflitto mondiale: Santa Maria Regina della Pace nel quartiere denominato "Stanga". Domenica 26 febbraio, nell'ambito delle celebrazioni ex voto, avrà inizio alle ore 18.00 all'interno della chiesa parrocchiale un concerto offerto oramai da una vera e propria istituzione in ambito musicale  e pedagogico a Vicenza: "L'Accademia Musicale del Veneto" presieduta dal M° Carmine Carrisi.

Ricordiamo che anche quest'ultima associazione, con sede nei locali della parrocchia da quasi un ventennio, sta ancora festeggiando un importante anniversario: i suoi "40 anni di note". A partire dall'anno scorso infatti una serie di convegni, sempre arricchiti dalla musica, hanno rilanciato la scuola verso un futuro ci auguriamo ancora pieno di soddisfazioni e riconoscimenti anche a livello istituzionale. Una festa nella festa,  per cercare ovviamente di instaurare un rapporto ancora più stretto tra le due realtà, consapevoli che l'unione fa la forza.
Ma veniamo allora al programma del concerto che, grazie al contributo di docenti e amici musicisti, prevede musiche tra gli altri di G. P. da Palestrina, A. Vivaldi,W. A. Mozart, F. Chopin, J. Brahms, V. Bellini, G. Doninzetti, J. Rutter.
Il concerto sarà aperto dal Coro Polifonico "Ernesto Dalla Libera" diretto da Massimo Donadello. Seguiranno poi il pianoforte con Anna Rigoni e il Trio Ichnos, composto da Laura Mazza, Valentina Zocca e Mauro Dalla Massara rispettivamente al violino, al violoncello e al pianoforte. Il soprano Ilaria Gusella accompagnata al pianoforte da Antonio Camponogara riscalderà poi i cuori dei presenti. Quest'ultimo poi accompagnerà anche la tromba di Giovanni Lucero. Conclusione con il duo voce - chitarra di Elena Sbalchiero e Marco Topini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network