Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Abiti sarta vicentina Paola Girardi all'Istituto di Cultura Italiana di San Francisco

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Agosto 2011 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Gli abiti della sarta vicentina Paola Girardi in mostra all'Istituto di Cultura Italiana di San Francisco come testimonial della moda

Aprire una finestra sulla moda italiana: questo l'obiettivo dell'attuale mostra "A Glimpse of Italian Fashion through the Years" allestita all'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con Ileana Facchini. In esposizione, fino al 9 settembre, sedici capi di abbigliamento creati dalla stilista Paola Girardi - presidente vicentina dei Sarti di Confartigianato, componente del direttivo regionale e membro dell'Accademia Nazionale dei Sartori Italiani - scelti per ripercorrere la storia della moda italiana dagli anni Ottanta a oggi.

L'evento sarà accompagnato da una conferenza della stessa Paola Girardi in programma giovedì 8 settembre nei locali dello stesso Istituto, operante nella città californiana per la promozione della cultura italiana attraverso vari eventi.
Paola Girardi e la sua sartoria sono entrambe note sia in Italia che all'estero, con diverse citazioni e pubblicazioni sulle più importanti riviste di settore grazie alla creatività e al ricco campionario di tessuti che da sempre contraddistinguono l'attività di questo laboratorio autenticamente Made in Italy. L'atelier è specializzato in abiti da donna, e ha anche collaborato con altre sartorie nella produzione di costumi per diverse compagnie di danza contemporanea e teatro.
Paola Girardi si è diplomata come modellista in disegno e taglio d'abito nel 1972 all'Istituto "Montagna" di Vicenza. Dopo qualche anno di esperienza in industrie, ha aperto la sua attività nel 1983, diventando creatrice di moda.
In tale veste nel 2004 ha ricevuto il primo Premio Euganeo.
Partecipa a molte sfilate, congressi e mostre internazionali. È docente in vari corsi di modellistica per abiti ed esperta per vari Enti legati al campo della formazione nel settore Moda.
Un'esposizione di abiti vintage firmati dalla Sartoria Paola Girardi, con lavorazioni e tessuti di altissima qualità, si può ammirare a Vicenza anche presso ViArt, il centro espositivo dell'artigianato artistico di Contrà del Monte. Si tratta di un excursus nella storia e negli stili della moda femminile tra gli anni '80 e '90 che si può ripercorrere il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19; il mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19 (sempre con ingresso libero).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network