Quotidiano |

Abilmente, ultime ore in Fiera: decine di corsi, dimostrazioni e Live Show

Di Note ufficiali Domenica 21 Ottobre 2018 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Ultime ore di Abilmente Autunno, la grande manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG). Fino alle 19.30 di oggi, in Fiera di Vicenza, live show, workshop, corsi e dimostrazioni di manualità creativa. La manifestazione è l’occasione per conoscere le influencer del settore, materiali unici al mondo, e riscoprire tecniche e tradizioni antiche come quella del tombolo.

ABILMENTE AUTUNNO PER CONOSCERE LE INFLUENCER DEL SETTORE

Emma Fassio è una crafter in grado di muovere pulmann interi di appassionati che vogliono partecipare ai suoi corsi di crochet e lavoro a maglia. “Creativa compulsiva”, come si definisce, ama la creatività e condividerla con passione, sorriso e delicatezza. “La creatività è innata in tutti, ma in molti resta bloccata” spiega Emma a chi la incontra. “Si deve invece favorire il libero fluire della propria vena artistico-creativa, perché creare” sottolinea Emma “non porta solo soddisfazione per la creazione di un oggetto in sé, ma anche e soprattutto benessere psicofisico.” Emma è molto legata ad Abilmente: “Proprio durante Abilmente Autunno, circa due anni fa, è nato un fan club online a me dedicato – che onore! – che ha rapidamente superato più di 6000 iscritti”. Per Emma Abilmente è “ispirazione pura e ricerca di libertà creativa: tutto ciò che è presente nei tantissimi stand può essere spunto, oltre che una stupenda occasione di condivisione.”

ABILMENTE AUTUNNO PER SCOPRIRE MATERIALI UNICI

MYAK, fibra unica al mondo nata in Tibet, prodotta artigianalmente in Italia, nasce da un’idea di Paola Vanzo, esperta del mondo cinese e di Arte e cultura tibetana e Andrea Dominici, veterinario uniti dall’amore per la cultura Tibetana, hanno due storie di vita completamente diverse. Andrea, dopo aver conosciuto gli Yak grazie alla sua esperienza di volontariato in Tibet come veterinario, sviluppa l’idea di supportare le popolazioni dell’altopiano legandole alla più raffinata manifattura italiana. La materia prima è una delle più rare e pregiate al mondo e MYAK la tratta con il massimo del rispetto, a cominciare dai pascoli controllati per evitare il sovraffollamento degli animali, alla raccolta del vello che avviene con la pettinatura e non con la tosatura. Niente depigmentazione, e una lavorazione accuratissima, con filatura cardata, quella riservata ai filati più preziosi del mondo. La fibra ottenuta dalla pettinatura è una fibra naturale unica. Con i colori dei filati MYAK è possibile dare una luce diversa ai capi handmade e portarsi a casa un po’ dello spirito Tibetano aiutando le comunità locali.

ABILMENTE AUTUNNO PER RISCOPRIRE TECNICHE E TRADIZIONI ANTICHE

L’arte del tombolo, che prende il nome dal cuscino cilindrico necessario per lavorare, con cui tradizionalmente venivano lavorati pizzi e merletti e vero e proprio lavoro per molte donne fino agli anni ’60 e ’70 per realizzare corredi, lenzuola e centrini, si mantiene in vita grazie a scuole e associazioni. Tecnica diffusasi in Europa dalle Fiandre, nei secoli ha prodotto decine di punti e trame caratteristiche e diverse per ogni regione italiana. Una nuova generazione di donne, si sta riavvicinando a questa particolare tecnica che richiede abilità, pazienza e concentrazione. Si parte da un disegno su carta e si va a creare una trama, il tessuto, utilizzando coppie di fuselli di legno e uncinetto, e intrecciando i fili: i movimenti lenti rilassano e aiutano a concentrarsi, svuotando la mente da altri pensieri. Non manca anche l’innovazione, come l’uso di fili metallici più o meno preziosi, grazie ai quali realizzare accessori e gioielli, ma anche filati luminescenti che si illuminano al buio.

Abilmente Autunno si conferma il luogo ideale per chi ama creare con le proprie mani e per chi vuole imparare a farlo immerso in un mondo di colori e materiali, anche solo per passare una giornata diversa insieme a tutta la famiglia (i minori di 12 anni entrano gratis).

Oltre a decine di corsi e dimostrazioni, in programma tanti Abilmente Live Show nella due aree dedicate ai tutorial dal vivo: tra le 11.00 e le 17.30 e ogni mezz’ora, dimostrazioni e minicorsi di manualità creativa per imparare i segreti della resina, a decorare e recuperare vecchi mobili con le pitture Chalk, a realizzare dai portaciuccio per bambini ai centrotavola e alle ghirlande autunnali. Nell’area “Cucito su di te – Dressmaking Lab” un parallelo programma dedicato alla moda fai-da-te per confezionare capi e accessori handmade come tubini anni '60, camicette, gonne con tasche partendo da una camicia, coprispalla, t-shirt con volant, magliette glamour, shopping bag ma anche frac e turbanti Boho Chic. Programma dettagliato su www.abilmente.org.it

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente, abilmente autunno, IEG

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network