Quotidiano |

Abilmente sempre più di moda, continua con successo in Fiera fino a domenica 21

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 19:46 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza   -  Abilmente-edizione Autunno, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa è on stage in Fiera a Vicenza fino a domenica 21 ottobre. Una Manifestazione che si conferma di essere la più importante manifestazione in Italia dedicata alle arti manuali e alla moda fai-da-te. Migliaia le appassionate che hanno affollato i padiglioni nei primi due giorni.

Centinaia i corsi e le dimostrazioni che si svolgono all'interno degli stand e degli "Atelier", fiore all'occhiello di Abilmente, set/laboratorio dove sono protagoniste in particolare, le dimostrazioni delle tecniche più innovative, dal cucito creativo, al bijuox, al patchwork, al ricamo, al knitting e a molto altro ancora. Il binomio ‘moda e creatività' si chiama con i nomi delle creative e delle designer del momento, che durante Abilmente presentano creazioni originali. Qualche esempio, Lucia Boni, che usa le tecniche dell'arazzo per la realizzazione di abiti direttamente sul telaio; o l'artigiana Franca Fantuzzi, animatrice del blog "Il mondo di Aracne", che realizza corsi di tessitura valorizzando i mestieri tradizionali.
Attenzione anche al tema dell'ecosostenibilità con diversi protagonisti: dall'Associazione che utilizza per il feltro lane a fibra corta, altrimenti destinate ad essere un ‘rifiuto speciale', nata da un'idea di Pietrina Atzori e Simona Ledda, appassionate di tessuti naturali fino ai bijoux di Simona Negrini, che predilige materiali riciclati, vetri, legni, lane e bottoni.
C'è in fiera anche un interessante progetto culturale del Consorzio "Biella The Wool Company", ente no profit che si occupa di servizi ai piccoli allevatori internazionali, per promuovere l'utilizzo delle lane autoctone per una migliore e completa tracciabilità.
Ma c'è spazio anche per l'arte, con le mostre di Abilmente: la Mostra Internazionale di patchwork Japanese Sensibility, organizzata in collaborazione con Carrefour Européen du Patchwork in Val d'Argent; la mostra Wide Horizons II con una selezione di opere partecipanti al concorso bandito dalla SAQA (Studio Art Quilt Associates); Opere tessili da indossare è invece il titolo della mostra, in collaborazione con il Coordinamento Tessitori, che presenta una serie di artisti tessili che realizzano opere da indossare, ricche di spunti per chi vuole avvicinarsi al mondo del telaio.
Focus sul mondo del ricamo con la mostra "Omaggio all'arte del Novecento" al padiglione B dove le scuole e le associazioni di ricamo provenienti dalle varie regioni italiane, presentano le più importanti tecniche di ricamo attraverso corsi e dimostrazioni dal vivo. Ci sono anche le Olimpiadi del punto croce, due gare ogni giorno del Salone, alle 11 e alle 15 nelle quali le ‘atlete' potranno sfidarsi in un piccolo ricamo da terminare nel più breve tempo possibile.
Abilmente è aperta al pubblico con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00. Il costo del biglietto di ingresso è di Euro 11,00 (Euro 9,00 per il ridotto). E' possibile acquistare i biglietti anche on line sul sito www.abilmente.org.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network