Quotidiano |

Abilmente, la Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Ottobre 2013 alle 21:18 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Il palcoscenico del ‘saper fare’ ha la sua location esclusiva ad Abilmente, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa in Fiera di Vicenza dal 17 al 20 ottobre 2013. Un pubblico sempre più numeroso riscopre il piacere di fare da sé e di realizzare oggetti unici con le proprie mani e Abilmente ritorna con tante sorprese.

L’inaugurazione è in programma giovedì 17 ottobre alle ore 11.30 alla presenza del vice presidente di Fiera di Vicenza Stefano Stenta, della curatrice di Abilmente Lea Di Muzio e delle creative di Abilmente.

Con Abilmente, che solo nel 2012 ha registrato circa 90mila presenze nelle due edizioni – primavera e autunno – ritornano gli Atelier, le aree dimostrative e laboratoriali dedicate alle varie tecniche che si aprono al pubblico delle appassionate di manualità creativa.

Il tema della lana sarà declinato in due filoni: quello dell'abbigliamento e dell'accessorio moda, con creative come Daniela Cerri (crochet design) e Laura Soria (free form) e il filone dell'arredo/home decor con Luisa De Santi - Crochetdoll e il gruppo "Crowdknitting".

A grande richiesta gli Atelier su Feltro e Tessitura, organizzati quest’anno in collaborazione con il “Coordinamento Tessitori” che vedrà la presenza di artiste tessili e maestre feltraie di spicco.

Si accenderanno inoltre i riflettori anche per le tematiche eco-friendly ed ecosostenibili, come l’Atelier del riciclo creativo, per mettere in luce le qualità espressive dei materiali di scarto, reinterpretati da creativi e designer.

L’area dedicata alla “didattica e terapia”, con gli eventi rivolti agli insegnanti ed operatori del sociale, è un progetto esclusivo di Fiera di Vicenza che mira ad esplorare il mondo della manualità creativa attraverso tutte le possibili sfaccettature, dal convegno di Artea sull'ArteTerapia, ai workshop della “Scuola del Fare” alla presentazione della Fondazione Pinac dedicata alle tematiche del disegno infantile, per arrivare al laboratorio curato dagli operatori della Mostra di Sarmede (illustrazione per l'infanzia).

Ritornano inoltre i laboratori creativi per l’infanzia. Organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza e dalla Confartigianato, i laboratori di Fiera Vicenza Educational vogliono mettere in luce l’importanza che la manualità creativa riveste nell’ambito dello sviluppo del bambino sia sul versante affettivo ed emotivo sia su quello cognitivo.

Non mancheranno ad Abilmente le mostre, in cui le appassionate potranno vedere esposte opere davvero straordinarie. Con il titolo “White” sarà presentata una mostra di quilt realizzati dalle associazioni di patchwork presenti in Fiera e ispirati al tema del bianco.

Ancora patchwork con la Mostra internazionale "Deux" a cura dell'Associazione SAQA (America), e con le opere dell’artista Nancy Crow.

Ma ci sarà spazio anche per una Mostra Atelier di Ina Georgeta Statescu. L’artista oltre ad esporre le sue creazioni tessili, al confine tra la Quilt e la Fiber Art, interagirà con il pubblico attraverso corsi e dimostrazioni per tutta la durata della manifestazione.

Interessanti saranno anche le aree demo, sezioni dimostrative curate dalle principali aziende produttrici e distributrici del settore, come quella dal titolo "Creatività in tasca" a cura di Bernina Italia, Burda fashion e Coats Cucirini, che propone l’esclusiva esposizione di capi vintage (riprodotti a partire da cartamodelli originali Burda degli anni '50 e '60) e delle prime macchine da cucire portatili di Bernina. 

Tra le news dell’edizione autunnale la sfilata di moda di capi realizzati con i nuovi filati in lana lanciati dalla DMC. Da non perdere inoltre gli incontri dedicati all’home working, per chi lavora da casa, con le tante utili proposte per rendere gli spazi domestici sempre più flessibili ed efficienti. Non mancano ad Abilmente i suggerimenti per realizzare da soli un blog e per valorizzare il proprio lavoro.

Abilmente è aperto in Fiera di Vicenza dalle ore 9.30 alle ore 19.00, il costo del biglietto è di Euro 12,00 (intero) ed Euro 10,00 (ridotto).

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Stefano Stenta, Abilmente, Lea Di Muzio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network