Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Abilmente, in Fiera di Vicenza il “digital detox”

Di Comunicati Stampa Lunedi 17 Settembre 2018 alle 11:55 | 0 commenti

ArticleImage

In Italia più di mezzo milione di donne svolgono attività legate al Do It Yourself (DIY). A queste Italian Exhibition Group Spa (IEG) dedica Abilmente, la più importante manifestazione italiana sulla manualità creativa in programma dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma e dal 18 al 21 ottobre 2018 in Fiera di Vicenza. Centinaia di migliaia di donne in Italia trovano nella manualità creativa un modo efficace non solo per soddisfare il desiderio di realizzare con le proprie mani qualcosa di unico e personale, ma anche per perseguire ed accrescere il proprio benessere fisico e mentale. 

È risaputo infatti che dedicarsi alle attività manuali è un’abitudine ideale per ridurre i livelli di stress e aumentare la felicità percepita, come dimostrato anche dalla ricerca “The Benefits of Knitting for Personal and Social Wellbeing in Adulthood” dell'Università di Cardiff.

Stress, scarsa concentrazione, difficoltà nel rilassarsi, sono sensazioni sempre più frequenti in una vita iperconessa. Se è vero che il digitale di per sé non è “tossico”, lo diventa nel momento in cui la nostra sfera lavorativa e quella relazionale sono un tutt’uno con esso. L’elevato numero di notifiche a cui siamo esposti quotidianamente, distrae la nostra attenzione rendendo sempre più difficile ritrovare il silenzio e la concentrazione profonda necessari per staccare. Le attività manuali, provocando il rilascio di dopamina e un’immediata sensazione di benessere e piacere, rappresentano una valida risposta al bisogno di disintossicarsi e a tutti gli effetti una forma di “digital detox”.

Abilmente, la Festa della creatività in programma dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma e dal 18 al 21 ottobre in Fiera di Vicenza, è un’occasione unica per avvicinarsi e praticare in un ambiente divertente e colorato le forme più svariate di “digital detox”. Sono molte le tecniche di manualità da scoprire: quelle più conosciute come cucito creativo, crochet, ricamo, patchwork e quilting validi rimedi contro lo stress grazie al fluire lento dei movimenti ripetuti, o la calligrafia, l’arte della bella scrittura (su carta e non su supporti digitali!) e le tecniche decorative su carta come scrapbooking, decoupage, cardmaking, origami, paper crafting

Proprio il digitale, paradossalmente, ha rilanciato diverse tecniche che ben si prestano ad essere fotografate e condivise online contribuendo ad una rinnovata popolarità anche tra le più giovani come nel caso del doodling, l’arte di scarabocchiare in libertà e del Bullet Journal, la divertente agenda cartacea personalizzata, ottimo esercizio mentale che aiuta a mettere ordine. «Il doodling è una tecnica alla portata di tutti che aiuta a ritrovare il piacere di disegnare come quando si era bambini, focalizzandosi non sull’obiettivo ma solo sul processo creativo. Riempire il foglio in maniera libera e casuale è un ottimo modo per svuotare la mente» racconta Silvia Raga, illustratrice e autrice del blog Giochi di carta.

«Il Bullet Journal, a differenza di una normale agenda cartacea o digitale, è un esercizio mentale che ci aiuta a dare le giuste priorità alle cose che facciamo e a mettere ordine in noi stessi oltre che a organizzare meglio il nostro tempo» racconta Anita Checcacci, famosa per il canale You Tube @Apuntoc.

Il digitale è quindi anche “ossigeno” per la creatività. Grazie alle potenzialità del web e dei social in primis, una generazione di donne digital addicted (ma senza stress!) sta dando vita ad una via concreta di auto-imprenditorialità tutta al femminile come nel caso della moda fai-da-te. Abilmente, dal 18 al 21 ottobre in Fiera di Vicenza, porterà una selezione di creative emergenti che stanno dando nuova linfa al fashion Made in Italy all’interno di Dressmaking LAB, il primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda Do It Yourself.

Abilmente si conferma, in linea con le passate edizioni, la più grande manifestazione italiana dedicata alla manualità creativa con tre appuntamenti annuali: Abilmente Roma (dal 27 al 30 settembre 2018, Fiera di Roma) con 120 Espositori e oltre 500 eventi, Abilmente Autunno (dal 18 al 21 ottobre 2018, Fiera di Vicenza) con 350 Espositori e più di 1000 eventi e Abilmente Primavera (dal 21 al 24 marzo 2019, Fiera di Vicenza) con 250 Espositori e oltre 1000 eventi nella Primavera 2018.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network