Quotidiano |

Abilmente: il 21 e 24 laboratori manualità per ragazzi di "Fiera Vicenza Educational"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Ottobre 2010 alle 17:12 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Ad "Abilmente" (21/24 ottobre) tornano anche i laboratori di manualita' per ragazzi di "Fiera Vicenza Educational"

Ritorna l'appuntamento con i laboratori di artigianalità "Fiera Vicenza Educational" all'interno della manifestazione Abilmente in programma dal 21 al 24 ottobre.

L'iniziativa è nata due anni fa da un accordo fra Comune di Vicenza, Confartigianato e Fiera, che hanno deciso di collaborare per dedicare, all'interno di manifestazioni fieristiche aperte al pubblico, alcuni spazi laboratoriali destinati alle scuole e alle famiglie in cui, guidati da artigiani ed esperti creativi, si possano realizzare oggetti frutto del lavoro manuale. Tale collaborazione proviene da precedenti esperienze legate al progetto "Dire, Fare e Pensare": l'obiettivo è quello di dare contenuto educativo alle visite fieristiche creando un momento formativo che associ la creatività con la progettazione e la produzione, elementi determinanti del "saper fare" vicentino.
In questi due anni, i laboratori presentati durante alcune manifestazioni fieristiche come "Spazio Casa", "Gitando" e le precedenti edizioni di "Abilmente" hanno riscosso un grande successo sia nelle scuole, che hanno aderito ai laboratori organizzati nelle mattinate del giovedì, venerdì e sabato, sia nelle famiglie, che si sono presentate numerose il sabato e la domenica per partecipare alle attività dedicare a bambini e genitori. Nell'edizione di "Abilmente" dello scorso anno sono stati 628 i ragazzi delle scuole coinvolti e 549 quelli durante il fine settimana. Risultati che hanno portato ad allestire altrettanti laboratori, sempre nelle stesse giornate e con le stesse modalità di partecipazione, anche nell'edizione 2010, che prevedono: creazione di burattini con cucchiai di legno, realizzazione di colorate borse shopper dipinte, realizzazione di pupazzi a mano in stoffa e di decorazioni di paglia.
In Fiera ci saranno anche degli spazi dedicati ai bambini degli asili nido, nei quali educatrici e funzionari del Servizio alla Prima infanzia intratterranno i piccoli fino ai tre anni con attività laboratoriali e semplici giochi.
Inoltre, quest'anno ci sarà un'importante novità: alcuni laboratori dedicati ai bambini, accompagnati da un adulto, si svolgeranno nel centro storico di Vicenza in appositi spazi messi a disposizione a Palazzo Bonin Longare. Così, nel pomeriggio di venerdì, il sabato e la domenica qui si potranno realizzare una renna per Natale, delle sfere in 3D e delle decorazioni con perline.
"Fiera Vicenza Educational" quindi raddoppia, grazie alla volontà di Fiera Vicenza, Comune e Confartigianato di ampliare maggiormente l'offerta e di offrire maggiori opportunità alle famiglie, e soprattutto ai bimbi di casa, con stimolanti e interessanti proposte laboratoriali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network