Quotidiano |

Abilmente, da ieri tutto il meglio della creatività

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 09:37 | non commentabile

ArticleImage

Abilmente - Si è inaugurata ieri in Fiera di Vicenza Abilmente - edizione Autunno, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa. In Fiera di Vicenza fino a domenica 21 ottobre
La creatività è preziosa e il ‘saper fare' è un'eccellenza da valorizzare. Con Abilmente-edizione Autunno, Mostra-Atelier Internazionale della Manualità Creativa, Vicenza oggi è diventata la ‘capitale' dell'hobbistica italiana ed europea.

"L'eccezionalità del saper fare le cose con le proprie mani è un patrimonio che Fiera di Vicenza ha scelto di promuovere a tutti i costi: Arte e Artigianalità sono attualissime e strategiche nella competizione globale delle nostre aziende." Spiega il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri. "Abilmente è punto di incontro, piattaforma per promuovere una rinnovata idea dell'artigianato Made in Italy, per mettere in circolo nuovi spunti, nuove idee e progetti per il futuro. In pochi anni ha conquistato il primato ed è Salone di riferimento in Italia: 250 gli espositori, alcuni dei quali provengono da Germania, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Olanda e Hong Kong."

Motore di Abilmente sono gli Atelier Creativi, spazi dinamici per incontrarsi e scambiarsi idee, con corsi e laboratori dedicati, dove domina una pluralità di linguaggi, ognuno corrispondente ad una particolare tecnica manuale. Tra le novità l'Atelier della Lana, che presenta anche installazioni di "Yarn Bombing", tecnica artistica che utilizza la lana per rivestire arredi urbani in modi fantasiosi; l'Atelier del Patchwork a cui partecipano le più importanti Associazioni di patchwork del Veneto; l'Atelier Intrecci Creativi con le creazioni di artiste feltraie ed esperti tessitori e l'Atelier Home Decor, con un'inedita interpretazione dell'arredo attraverso la decorazione e il cucito creativo.

Non solo. La creatività è anche interessante dal punto di vista della "Didattica e Terapia", un tema a cui Abilmente ha dedicato un intero padiglione. Tra gli eventi di oggi nello Spazio Incontri il seminario promosso da Confartigianato Vicenza, sul tema "L'intelligenza è creativa! Verso modelli di educazione possibile" a cui ha partecipato la professoressa Daniela Lucangeli, prorettore dell'Ateneo di Padova e docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo. Creativi si nasce: è l'aspetto più autentico dell'intelligenza umana. Il vero quesito è come potenziare e sviluppare appieno la creatività. È stato questo il nodo centrale del seminario. "È importante capire innanzitutto come si manifesta la creatività intellettuale nelle varie fasi di crescita per potenziarla nei giusti modi, e nella giusta misura, affinché si esprima al meglio", ha spiegato la Lucangeli.
Oggi 19 ottobre, alle ore 14.30 - nello Spazio incontri del Padiglione I - il convegno dal titolo "Manualità creativa nelle carceri: attività e prospettive" per mettere a confronto le esperienze di diverse associazioni e cooperative che lavorano all'interno delle carceri italiane. L'evento si pone l'obiettivo di illustrare le attività, ma soprattutto le finalità riabilitative, dei laboratori creativi che vengono organizzati all'interno dei penitenziari.

Anche il tema del riciclo e del riuso è sotto i riflettori di Abilmente. Un esempio l'esperienza del Centro di Riuso Creativo di Verona, che si avvale della collaborazione di varie cooperative sociali ed associazioni operanti sul territorio. Interessanti le proposte dei laboratori, che spaziano dal riciclo della carta all'intreccio creativo delle cannucce per dare un ampio ventaglio di proposte agli insegnanti che frequentano il Centro.
Anche la Fondazione Giacomo Rumor-Centro Produttività Veneto, con il Dipartimento Scuola d'Arte e Mestieri, è ad Abilmente con due laboratori, un modo per avvicinare i giovani e le famiglie alle tecniche manuali in un'ottica di riciclo creativo: "Smalti a fuoco" e "Incisione e stampa".

Oggi 19 ottobre le attività saranno riservate agli studenti delle scuole, mentre sabato 20 e domenica 21 ottobre alle famiglie e a tutti i visitatori. Anche il Consorzio Prisma di Vicenza - che coinvolge 60 cooperative sociali e offre occasioni di inserimento lavorativo a persone svantaggiate - non manca all'appuntamento di Abilmente e sarà presente con il suo marchio Social Art, creato appositamente per distribuire le creazioni collettive frutto del lavoro degli utenti delle cooperative.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Roberto Ditri, Abilmente





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network