Quotidiano |

Abilmente conferma la grande affluenza di pubblico: 41mila visitatori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Febbraio 2014 alle 19:12 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza - Abilmente si conferma l’appuntamento di riferimento per creativi ed appassionati dell’handmade. Durante i 4 giorni della Mostra-Atelier internazionale della manualità creativa, chiusasi oggi, domenica 23 febbraio, in 41mila visitatori hanno riempito i padiglioni della Fiera di Vicenza. Un’ottima affluenza di pubblico per questa prima edizione del 2014, in linea con l’edizione primaverile del 2013, e che ha visto appassionati arrivare da tutta Italia e in molti dall’estero.

Alla Fiera hanno preso parte oltre 230 espositori, di cui una trentina stranieri provenienti da Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria e Svezia.

Sulla base di questi numeri positivi, ABILMENTE guarda già ai prossimi appuntamenti, pronta ad abbattere il record di visitatori totali – dopo aver raggiunto quota 100mila nel 2013 – con l’edizione autunnale, in programma in Fiera di Vicenza dal 16 al 19 ottobre 2014, e soprattutto grazie alla nuovissima edizione di ABILMENTE Roma dal 14 al 16 novembre 2014.

«Siamo contenti di questa importante conferma da parte del pubblico, che premia ancora una volta la qualità dei nostri  espositori e dei loro prodotti, dei creativi e delle loro performance  ed anche il lavoro svolto dal team di Fiera di Vicenza», ha sottolineato Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza. «ABILMENTE è un format molto attuale e senz’altro vincente che rappresenta un concreto esempio di manualità creativa “well done in Italy”, in grado, con le sue molte decine di corsi, mostre e atelier, di soddisfare le attese degli gli appassionati italiani e stranieri. Una Manifestazione espressione della più alta artigianalità pratica del fare e sempre più in linea con la forte vocazione internazionale di Fiera di Vicenza»

La Manifestazione, oltre al padiglione 1, ha occupato anche il nuovo padiglione 7 di Fiera di Vicenza, 15.000 mq di spazio ampio, arioso, scenografico, presentando un nuovo layout espositivo. Con l’ampliamento del polo fieristico, gli espositori, le aree dimostrative e gli atelier sono stati raggruppati all’interno di grandi aree tematiche (tessuto, cucito, ricamo, filati, carta, colore, bijoux, paste modellanti, cake design). Grazie ad un’infrastruttura ad alta tecnologica, pertanto, i nuovi percorsi merceologici hanno permesso al pubblico di visitare ABILMENTE in modo agevole e di immergersi nelle tematiche più d’interesse.

Durante i quattro giorni di Manifestazione, gli appassionati di patchwork, cucito creativo, scrapbooking, decorazione, bijoux hanno potuto trovare grandi novità non solo presso gli stand, ma anche nelle aree dimostrative dei più importanti produttori e distributori del settore. Il programma ha visto 7 mostre, 6 atelier, 13 aree dimostrative, 2 convegni e più di mille corsi. Le più affermate creative sulla scena internazionale hanno arricchito la Manifestazione con la loro straordinaria abilità: Eleonora Giuffrida di Miss Cake,  Gaia Segattini di Vendetta Uncinetta, Simona Girelli, Dario Cestaro, Nunzia De Feo ed Elisabeth Nacenta.

Tra gli eventi più significativi, l’eclettica perfomance di danza “Intrecci”, firmata dalla regista Annadora Scalone con il Gruppo Duende, che ha inaugurato la Manifestazione e si è svolta al centro del nuovo padiglione 7 di Fiera di Vicenza, attorno all’installazione “La Clessidra” curata da DAMSS - Daniela Arnoldi & Marco Sarzi Sartori. La costruzione, opera simbolo di questa edizione primaverile di ABILMENTE, è alta 6 metri, composta da cinque elementi verticali in legno disposti a clessidra con base pentagonale. 55.000 metri di filato sostengono 3.300 diverse tessere appese, a rappresentare sia le interazioni tra la moltitudine di persone che hanno partecipato alla Manifestazione, sia la creatività e la qualità del grande lavoro svolto in Fiera.

Tra gli altri eventi da segnalare, il convegno  “La creatività come fonte di realizzazione personale, opportunità e business”, promosso da MOICA (Movimento Italiano Casalinghe), e il workshop “Nuove opportunità: come trasformare la vendita dell’handmade da off-line ad on-line”, promosso dal portale “Misshobby.com”.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network