Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Abilmente Autunno, oltre 1000 eventi: un intero padiglione dedicato all’arte secolare del ricamo e del merletto

Di Comunicati Stampa Lunedi 15 Ottobre 2018 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

Apre giovedì 18 ottobre in Fiera di Vicenza, la 32ma edizione di Abilmente Autunno con un intero padiglione dedicato all’arte secolare del ricamo e del merletto. La grande festa della creatività organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) si conferma un’occasione unica in cui vivere esperienze legate al Do It Yourself con oltre 1000 eventi, mostre internazionali, workshop, corsi e dimostrazioni con le creative e Youtuber più seguite d’Italia. Abilmente Autunno è in programma fino a domenica 21 ottobre (padiglioni 1, 2, 6, 7 – Ingressi Ovest 1 e Ovest 3), dalle 09.30 alle 19.00. 

Abilmente Autunno pensa a tutti: appassionati, crafter esperti o solo curiosi, giovani e meno giovani, famiglie con bambini, insegnanti, educatori e operatori sociali.

Abilmente Autunno si conferma un momento di fondamentale importanza per vedere con i propri occhi e sperimentare la bellezza di decine di tecniche di manualità creativa, tra cui quella intramontabile del ricamo nel Salone del ricamo e delle tecniche antiche, Hall 2 – Prenditi il tuo tempo: in un mix di tradizione e innovazione, è possibile avvicinarsi a questa antica arte grazie a un ricco programma di corsi con oltre 30 scuole di ricamo, 10 creative innovative e 35 espositori specializzati.  Sempre più riconosciuto come un’arte terapeutica fortemente correlata all’espressione del sé e alla riduzione dello stress che val la pena conoscere e sperimentare, quello del ricamo è un mondo che, senza perdere le radici di una storia antica, si proietta con grande entusiasmo verso il futuro lavorando sul colore e sul design con creazioni che diventano complemento d’arredo e decorazione da trasferire su accessori e capi di abbigliamento per renderli unici. Le maggiori Scuole e associazioni italiane si ritrovano ad Abilmente Autunno, consentendo ai visitatori di sperimentare o approfondire tutte le tecniche, ma anche decine di espositori specializzati da cui acquistare tutto quello che serve per soddisfare il desiderio di creare.

Tra le scuole della tradizione e delle tecniche italiane conosciute ed apprezzate in tutto il mondo, Il Punto Antico, Associazione Punto Cologna ma anche realtà capace di rinnovarsi e risultare attuale, come nel caso di Elisabetta Ricami di Elisabetta Sforza che, esalta con diversi supporti, punti facili da eseguire per realizzare tovaglie dalle linee moderne, scatole portatutto e paralume. E ancora Il Cerchio Ricama o l’Associazione Culturale Il Ricamo Prenestino per impreziosire accessori di uso quotidiano come il portacellulare. Per utilizzare disegni particolari e accostare colori, Arti & Pensieri di Armanni Adriana mentre per esaltare il gusto dei più giovani negli ambienti più ricercati, le Associazioni Pordenone Ricama e Il Friuli Ricama. Presenti anche Il Punto Pittura di Anna Vigo, Arditi Patrizia - L’Hobby di Lavorare, Associazione Il Ricamo, Associazione Culturale Il Quadrifoglio, Associazione Culturale Il Filo che conta, Associazione Gubbio Ricama, Laboratorio di Ricamo Flaminia Alagna, La mi’ cocca, Monteforte Ricama di Losco Emanuela, Per Filo e Per Segno, Sonia Bisighin Ricami, Urbino Ricama e ASSOGAL – Umbria con l'eccellenza delle scuole umbre. La tradizione non mancherà di stupire con tante novità, come lo STUMPWORK di Manuela Scarpin dell'Associazione Culturale Mettiamoci un punto. Rappresentante per l'Italia della grande Trish Burr, la ricamatrice forse più conosciuta al mondo, esporrà le meraviglie di questa tecnica 3D molto conosciuta nel mondo anglosassone e sempre più richiesta anche nel nostro Paese. Tante le occasioni per frequentare corsi, base e avanzati, per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del ricamo o perfezionarsi con tecniche più complesse in un’atmosfera stimolante e dal fascino irresistibile.

E poi c’è il gusto di ricamatrici giovani che sanno ripensare la tradizione come COR:NICE, Patrizia Silingardi, Pan di Lattice e Nadia Piscaglia di I ritagli di Napi - Japanese applique, creativa appassionata di ricamo e crochet che combina con la tecnica dell’applique giapponese. Jelena Saveljeva di JS Embroideries, è insegnante di Lunèville, tecnica di ricamo d’Alta Moda a uncinetto più usata dalle grandi case di moda non soltanto per impreziosire abiti da passerella, ma anche bijoux e accessori come scarpe, guanti o borse. Presente anche l’arte del rammendo visibile con “La Guardarobiera” e il "plastic canvas”, tecnica del che consiste nel ricamare su un telaio in plastica semi-rigido per realizzare da semplici decori fino a oggetti tridimensionali di varia forma e dimensione, con Monica Maglia di Magliamò.

Un’autentica invasione di stile ed originalità la mostra Il Macramè Firma L'abito, a cura dell’Associazione Arianna, per lasciarsi incantare ed inspirare dal mondo fatto di macramé, merletti e intrecci. Direttamente da Palazzo Barbarano di Castelgomberto (VI) e dalla sfilata “Macramè e Margarete a palazzo”, sarà esposta una selezione di abiti e accessori, dalle forme essenziali, impreziositi da merletti in macramè e margarete.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente, IEG

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network