Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Abilmente Autunno fino a domenica: bachi da seta come gioielli al tessuto che si colora al sole e tanto altro

Di Comunicati Stampa Sabato 20 Ottobre 2018 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Dai bachi da seta come gioielli al tessuto che si colora al sole passando per la tecnica giapponese del kintsugi applicata anche ai vestiti: sono tante le novità e le idee e tecniche curiose che i visitatori possono scoprire e provare oggi e domani, ad Abilmente Autunno, la grande manifestazione dedicata alla manualità creativa di Italian Exhibition Group (IEG). 

La manifestazione prosegue fino a domani domenica 21 ottobre in Fiera di Vicenza dalle 09.30 alle 19.00 (Ingressi Ovest 1 e Ovest 3). Per rendere più semplice possibile l’arrivo delle visitatrici e dei visitatori, è attivo un servizio gratuito di bus navetta con autobus SVT, dal Piazzale della Stazione Centrale FS di Vicenza, ogni venti minuti dalle 8.00 alle 19.30. Per i bambini fino ai 12 anni l’ingresso è gratuito.

Continua il fine settimana dedicato al Do It Yourself, con i padiglioni della Fiera di Vicenza gremiti di curiosi e appassionati in cerca di idee, ispirazioni e materiali per dare sfogo alla creatività. Abilmente Autunno si conferma il luogo ideale in cui passare la giornata tra centinaia di stand colorati e decine di corsi, workshop e live show. 

Sono tante le proposte originali e le idee curiose. Da non perdere ad esempio il tessuto fotosensibile, che si colora alla luce del sole grazie ad uno speciale tipo di stampa che può essere applicata su qualunque filato e The Original Scrapbox, il mobile organizer salvaspazio a scomparsa per le creative di tutte le età, novità presentata in anteprima per l’Italia. Diverse le tecniche di riuso creativo, per evitare gli sprechi e allungare la vita degli abiti che non si usano più: dal refashion che trasforma, per esempio, una camicia in gonna, al rammendo creativo, ispirato alla filosofia giapponese kintsugi che non copre o nasconde i segni del tempo, ma li valorizza. Strappi e porzioni usurate di abiti e accessori, così, acquisiscono una propria identità moderna e glamour. E ancora, si possono ammirare bijoux realizzati con bachi da seta tinti con pigmenti naturali o creati all’uncinetto, piccoli gioielli artigianali impreziositi da paillettes, perline e ricami. Immancabile, prima di tornare a casa, il selfie con legrandi ali crochet portate dall’associazione Sul filo dell’arte direttamente dalla fashion week di Milano.

Abilmente Autunno è l’occasione per cimentarsi nelle più diverse tecniche grazie alla presenza di decine di creative, da incontrare presso gli stand o durante gli Abilmente Live Show in programma nella due aree dedicate ai tutorial dal vivo: oggi e domani, tra le 11.00 e le 17.30 e ogni mezz’ora, dimostrazioni e minicorsi di manualità creativa con le quali imparare i segreti della resina, a decorare e recuperare vecchi mobili con le pitture Chalk, a realizzare dai portaciuccio per bambini ai centrotavola e alle ghirlande autunnali. Nell’area “Cucito su di te – Dressmaking Lab” un parallelo programma di live dedicati al moda fai-da-te per confezionare capi e accessori handmade come tubini anni '60, camicette, gonne con tasche partendo da una camicia,coprispalla, t-shirt con volant, magliette glamour, shopping bag ma anche frac e turbanti Boho Chic. Programma dettagliato su www.abilmente.org.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Abilmente, Italian Exhibition Group, IEG

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network