Quotidiano |

Abilmente, 103.000 visitatori in due edizioni a Vicenza nel 2014: e ora si va a Roma

Di Emma Domenica 19 Ottobre 2014 alle 21:46 | 0 commenti

ArticleImage

In ben 62.000 hanno riempito Fiera di Vicenza durante l'edizione autunnale, svoltasi dal 16 al 19 ottobre, per Abilmente, la più importante Manifestazione europea dedicata alla manualità creativa. E se si somma questo dato a quello dell'edizione di primavera sono stati 103.000 visitatori i visitatori, un nuovo record in attesa della prima di Abilmente Roma.

Di seguito la nota ufficiale con i dettagli su questa edizione di Abilmente.
Il pubblico si conferma il grande protagonista di Abilmente, che nelle due edizioni vicentine di primavera e autunno 2014 ha raggiunto complessivamente il nuovo record di 103.000 visitatori. Durante l'edizione autunnale della Mostra-Atelier internazionale della manualità creativa, conclusasi oggi domenica 19 ottobre 2014, in 62.000 visitatori giunti da tutta Italia e in molti dall'estero hanno affollato il Quartiere Fieristico vicentino. Un dato che unito ai risultati di Abilmente primavera 2014 permette alla Manifestazione di migliorare l'affluenza già molto positiva del 2013. Pronta ad ampliare l'offerta e aprirsi a nuovi mercati grazie alla prossima nuova edizione di Abilmente Roma, in programma dal 14 al 16 novembre 2014 nella Capitale.
Oltre 300 gli espositori presenti ad Abilmente Autunno - a rappresentare il meglio della creatività Made in Italy - tra cui più di 50 stranieri, in aumento rispetto all'edizione autunnale del 2013, partecipazione che evidenziare il profilo sempre più internazionale della Manifestazione. Per l'occasione Fiera di Vicenza ha messo a disposizione 30.000 metri quadri di superfice espositiva lorda e organizzato 1000 tra corsi, laboratori, workshop e convegni dedicati ai trend più attuali dell'handmade.
«I risultati di questa edizione autunnale e nel complesso delle due Manifestazioni vicentine del 2014 vanno oltre le nostre aspettative e accreditano ancora di più Abilmente come l'appuntamento europeo di riferimento per creativi ed appassionati», dichiara Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza. «L'eccezionale partecipazione di pubblico premia la qualità dei nostri espositori e dei loro prodotti, delle numerose mostre, dimostrazioni e atelier che rendono Abilmente un vero e proprio laboratorio di artigianalità creativa. Un Evento che dimostra la forza del progetto e che bene rappresenta il ruolo di Fiera di Vicenza quale "Event Show Producer", promotore e generatore di contenuti di elevata qualità, in grado di esportare format fieristici innovativi. E forti di questi risultati guardiamo con fiducia all'imminente nuova edizione di Abilmente Roma».
Il programma ha visto numerose novità, a partire dallo spettacolo mozzafiato di apertura della Manifestazione, tenuto dell'atleta italiano Armin Holzer, l'unico semiprofessionista di highline nel nostro Paese (sport estremo che consiste nel camminare su una fettuccia di poliestere di 2 centimetri e mezzo tra le cime delle montagne). Lavorando a crochet con i materiali forniti da Coats Cucirini, l'atleta ha camminato lungo una fune tesa da un capo all'altro del Padiglione 7, lasciando gli ospiti con il "naso all'insù".
Oltre a questa particolare esibizione, l'Atelier del Crochet & Tricot ha visto molteplici iniziative che hanno interessato donne e uomini che amano dilettarsi in queste discipline: Arne & Carlos, noti knit designer norvegesi, sono stati ospiti d'onore dello spazio dove hanno promosso il loro libro sulle decorazioni natalizie, tenendo dimostrazioni e workshop sulle loro creazioni. In questa occasione gli autori sono stati supportati dal gruppo Magliuomini, vero e proprio fenomeno sociale, nato da un'idea di Paolo Dalle Piane con lo scopo di condividere la passione per le arti tessili come maglia, uncinetto, filatura e ricamo.
Nella suggestiva città di Vicenza, Abilmente Autunno si è conclusa in dolcezza grazie ai corsi di modelling, ricette originali per realizzare squisiti Macaron e torte di Halloween, proposti domenica nel delizioso Atelier del Cake Design.
Come ricordato, il prossimo appuntamento con Abilmente sarà dal 14 al 16 novembre 2014 nella splendida città di Roma: grande novità di questa prima edizione nella città eterna è "L'Atelier del Natale Creativo" che si inserirà nell'ambito degli Atelier tematici di Abilmente, dove poter interpretare il tema degli addobbi natalizi con ironia e gusto.
Il programma completo della Manifestazione è disponibile sul sito abilmente.org

Leggi tutti gli articoli su: Abilmente

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network