Quotidiano |

A4 Holding, Forza Italia contro Variati: "nomina di Toniolo al chiuso di una stanza dei bottoni"

Di Edoardo Pepe Giovedi 7 Aprile 2016 alle 16:29 | 0 commenti

ArticleImage

Con una nota comune a firma del coordinatore provinciale del partito Dino Secco, del capogruppo forzista a Palazzo Trissino Roberto Cattaneo e dell'assessore regionale Elena Donazzan, il coordinamento provinciale di Forza Italia Vicenza interviene criticando con fermezza la nomina di Costantino Toniolo a vicepresidente della società A4 Holding. A scatenare le loro reazioni, il metodo con cui il sindaco-presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati ha nominato l'ex consigliere regionale, in quota minoranza pubblica, in quella che un tempo fu Serenissima autostrada.

Di seguito la nota:
Gli azzurri ritengono che, sulle scelte strategiche per il territorio della Provincia di Vicenza, come appunto il tema dell'autostrada, debbano essere interpellate tutte le forze politiche, anche se di opposizione, trattandosi di una questione di interesse generale. I tre esponenti di Forza Italia criticano altresì il fatto che la nomina di Toniolo sia avvenuta "al chiuso di una stanza dei bottoni" e che siano venuti a conoscenza della stessa solamente attraverso gli organi di informazione.
"Il Nuovo Centrodestra è uscito finalmente dalle secche dell'ambiguità schierandosi apertamente con Variati - attacca il coordinatore provinciale Dino Secco -. La nomina di Toniolo a vicepresidente di A4 Holding avrà risvolti politici e noi, indubitabilmente, quando sarà ora di sancire le alleanze per le prossime elezioni ne terremo conto".
Sulla stessa lunghezza d'onda di Secco è Roberto Cattaneo: "La nomina odierna sancisce l'accordo ufficiale tra il Pd e il Nuovo Centrodestra che d'ora in avanti farebbe bene a cambiare nome in Nuovo Centrosinistra", sostiene ironicamente il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Trissino. Che aggiunge: "In questi mesi, in consiglio comunale, il movimento che fa riferimento a Toniolo ha sempre utilizzato parole accomodanti se non addirittura di vero e proprio sostegno all'azione di governo dell'amministrazione Variati. Ora è tutto più chiaro, il campo è stato sgomberato da qualsiasi equivoco, l'Ncd fa parte a pieno titolo della maggioranza che sostiene il sindaco".
"Qui traspare tutta la vecchia politica incapace di capire che le cose sono cambiate - osserva infine l'assessore regionale Elena Donazzan -. A4 Holding dovrebbe essere una società privata con presenza pubblica, privatizzata con logiche diverse dalla sistemazione di politici non più eletti. Mi sarei aspettata un manager con competenze di tipo finanziario e di logistica. Mi trovo invece soltanto di fronte all'ex presidente di una commissione del consiglio regionale del Veneto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network