Quotidiano |

A4 Holding e Autostrada Bs-Vr-Vi-Pd: bilanci approvati e nuovi cda

Di Edoardo Pepe Giovedi 7 Aprile 2016 alle 16:14 | 0 commenti

ArticleImage

A4 Holding Spa rende noto che i dati economici e finanziari sono in significativo miglioramento, il traffico autostradale in aumento e importanti segnali di ripresa nel settore della mobilità e dell'ICT. Sono questi i dati salienti che emergono dai Bilanci di Autostrada Bs-Vr-Vi-Pd Spa (concessionaria) e di A4 Holding Spa (capogruppo) approvati oggi dalle rispettive Assemblee dei Soci. Di seguito in dettaglio la situazione comunicata da A4 Holding sulle due società e i nomi dei nuovi consiglieri nei cda.

A4 Holding

In miglioramento i risultati del bilancio consolidato di A4 Holding, che prosegue l’attività di razionalizzazione del Gruppo e focalizzazione sulla mobilità e sulle infrastrutture legate all’ICT.

I ricavi consolidati ammontano a circa 560 mln. di euro, con un EBITDA che supera di 228 milioni di euro, in crescita di oltre l’11% rispetto al 2014 e che ha garantito al Gruppo la possibilità di realizzare in autofinanziamento una parte significativa degli investimenti programmati.

L’utile netto, anche beneficiando della riduzione degli oneri finanziari, si attesta a 42,5 mln. di euro, in crescita del 28% rispetto ai 33 milioni dell’esercizio 2014.

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo nel 2014 è pari a euro 610,5 milioni, con un decremento rispetto all’anno precedente di oltre 77 milioni di euro, grazie soprattutto al miglioramento della posizione finanziaria netta delle varie società del Gruppo ed alla prosecuzione del processo di razionalizzazione del Gruppo attraverso la vendita di partecipazioni di minoranza il cui ricavato è stato destinato alla riduzione dell’indebitamento finanziario.

Passando all’analisi delle aree industriali in cui è impegnato il Gruppo, si evidenzia la crescita del settore gestione autostradale, che ha potuto beneficiare della ripresa dei traffici nelle tratte in gestione. Segnali importanti di consolidamento hanno caratterizzato il comparto TLC – IT del Gruppo, che ha visto un miglioramento delle performance sia di Infracom che di A4 Mobility. Infracom, infatti, ha accresciuto i margini operativi e, anche beneficiando del minor carico di oneri finanziari, ha potuto chiudere l’esercizio con una perdita di 0,4 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai 2,9 mln. di perdita dell’esercizio precedente. Il flusso di cassa positivo, unito ad una attenta politica di gestione del circolante, ha consentito alla società di ridurre ulteriormente il proprio indebitamento finanziario netto che passa dai 79 milioni di euro del 2014 ai 71,6 del 2015. Segnali importanti di consolidamento sul mercato di riferimento sono pervenuti anche dall’altra società del Gruppo che opera in questo comparto, A4 Mobility. La Società, infatti, ha migliorato la marginalità operativa, che passa dal 18% al 22% del fatturato ed ha ampliato il portafoglio clienti sia in Italia che all’estero, dove ha acquisito una importante commessa e dove sta valutando ulteriori opportunità di crescita. La società ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 3 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto all’esercizio precedente. In controtendenza rispetto al resto del Gruppo, il settore costruzioni è risultato in calo sia in termini di fatturato che di margini, principalmente in ragione della riduzione delle commesse ricevute in house dal settore autostradale. La società, al fine di compensare l’effetto della riduzione dei lavori in house, sta cercando di acquisire nuovi lavori, soprattutto all’estero, dove tuttavia si trova ad affrontare mercati complessi e caratterizzati da un’alta competitività. L’Assemblea è stata anche l’occasione per i Soci di ringraziare il Consiglio di Amministrazione in scadenza per il proficuo lavoro svolto e per i brillanti risultati che hanno caratterizzato il triennio nel quale è rimasto in carica. Gli ultimi tre esercizi, infatti, pur nel difficile contesto di mercato che ha caratterizzato il Paese, hanno visto il Gruppo migliorare significativamente tutti i parametri economici e finanziari attraverso una gestione improntata alla focalizzazione sul core business, all’efficienza operativa ed alla creazione di valore per gli azionisti e, più in generale, per tutti gli stakeholders del Gruppo.

 

Autostrada Brescia Padova

Autostrada Brescia Padova, che dal Bilancio appena approvato ha adottato i principi contabili internazionali Ifrs, presenta dati in crescita rispetto all’esercizio precedente, grazie all’aumento del traffico autostradale ed alla riduzione sia dei costi operativi che dei costi finanziari. In particolare:

  • i ricavi superano i 400 milioni di euro, tenendo conto degli oltre 53 milioni investiti in nuove opere, e beneficiano della ripresa del traffico sulle tratte in gestione (+ 4,9%);

  • la politica di contenimento dei costi, già intrapresa negli scorsi esercizi, porta l’EBITDA 2015 a 188 milioni, in crescita del 18% rispetto all’esercizio precedente;

  • l’utile netto d’esercizio, dopo aver spesato imposte per quasi 30 milioni, supera i 48 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto al 2014.

Nel corso del 2015 la Società ha completato e aperto al traffico integralmente il prolungamento a sud dell’Autostrada A31 Valdastico. L’esercizio appena trascorso ha inoltre visto la società debuttare sul mercato Eurobond attraverso il collocamento presso la Borsa di Dublino del primo prestito obbligazionario emesso ai sensi della Legge italiana sui project bond per un valore nominale di 600 milioni. Nel contempo è proseguita l’intensa attività che porterà alla realizzazione dell’A31 Valdastico Nord, opera strategica di rilevanza europea, sulla quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato un Comitato tecnico paritetico tra gli Enti Pubblici interessati all’Opera che ha concluso i propri lavori nell’anno in corso.

Nel corso dell’Assemblea sono stati infine nominati i nuovi Consigli di Amministrazione delle due società che saranno così composti:

A4 Holding:

Paolo Maria Morerio (Presidente)

Luca Galli

Fabio Santicioli

Paolo Citterio

Marco Caucci Molara

Guglielmo Tabacchi

Costantino Toniolo

Massimo Ottelli

Giampaolo Chiarotto.

Autostrada Brescia Padova:

Flavio Tosi (Presidente)

Paolo Maria Morerio

Maurizio Pagani

Fabio Santicioli

Guglielmo Calabresi

Manfredi Antonini

Guglielmo Tabacchi

Leggi tutti gli articoli su: autostrada, A4 Holding

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network