Quotidiano | Categorie: Danza e ballo

A Wall Door, seconda residenza di danza musica venerdì al Ridotto del Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Ottobre 2011 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza -  Dopo la felice esperienza di teatro-danza della danzautrice padovana Margherita Pirotto con il suo "Oh, Carrot!" di fine settembre, giunge il debutto della seconda residenza firmata da Michele Mastroianni, giovanissimo coreografo romano, messosi in luce durante l'ultima edizione del festival Bolzano Danza. Si tratta dell'anteprima dello spettacolo "A Wall Door" in scena al Comunale negli spazi del Ridotto, venerdì 21 ottobre, alle ore 20.45.

Con la sua compagnia di danza Il Nome Anonimo dei Fiori, Mastroianni ha costruito durante la residenza vicentina uno spettacolo che fonde il movimento dei giovani danzatori con la musica dal vivo del Gruppo Phinx, band elettrorock composta da quattro musicisti bassanesi (Francesco Fabris, Daniele Fabris, Albero Paolini e Pietro Secco).
L'iniziativa delle residenze artistiche, pratica diffusa nei maggiori teatri e centri culturali a livello internazionale, offre ai giovani artisti la possibilità di sperimentare e realizzare le loro idee produttive e al contempo, al teatro che li ospita, di vivere pienamente la sua funzione di centro attivo di produzione e cultura, partecipando al momento dell'atto artistico. Questa importante esperienza di sostegno alla creatività e promozione della funzione sociale dello spettacolo, viene realizzata per la prima volta al Teatro Comunale di Vicenza, nell'ambito della nuova stagione artistica 2011/2012; le residenze ospitate e sostenute Fondazione sono realizzate in collaborazione con Arteven e con la Regione del Veneto.
La seconda residenza di danza-musica, affidata a Michele Mastroianni, viene presentata in anteprima al pubblico del Ridotto venerdì 21 ottobre alle 20.45; si tratta di un work in progress, dopo le prove all'interno del Comunale dal 26 settembre al 2 ottobre scorsi.
Il progetto multimediale di Mastroianni - coreografo, regista, interprete, una formazione di danzatore neo-classico, rientrato recentemente in Italia dopo anni di attività all'estero - mette insieme danza, musica dal vivo e light design, ha visto coinvolti in modo diretto i due team creativi dei danzatori e dei musicisti, che hanno collaborato con il coreografo al concept dello spettacolo. " A Wall Door" è uno spettacolo di danza e di musica dal vivo che propone questa collaborazione nata sul web tra Mastroianni e Francesco Fabris (voce e chitarra) del Gruppo Phinx.
Dopo l'incontro su Facebook, la produzione si sviluppa tra Bassano e Roma attraverso la rete, mezzo di unione che diventa collaborazione artistica ed umana nella vita reale. Forza propulsiva del progetto, è il desiderio di esprimere gli stati d'animo dei giovani autori attraverso il loro mondo. Sono aperte le porte e gli orizzonti ad un nuovo linguaggio giovanile, fatto di termini come "Login" (titolo del primo disco dei Phinx) o "Wall"; qui il muro non è più il limite, la separazione, ma, grazie al web, si fa porta, incontro tra persone, mezzo di comunicazione giovanile e non solo, riuscendo ad annullare ciò che prima era distanza fisica. Il Nome Anonimo dei Fiori e il Gruppo Phinx, tutti giovani talenti italiani, esplorano così le potenzialità di nuove forme del linguaggio artistico, ponendosi sulla scena senza alcuna presunzione, ma solo con l'intento di "riscaldare" le emozioni del pubblico, disposto a lasciarsi catturare dall'energia di un concerto live e dal linguaggio corporeo espresso dai giovani danzatori.
La kermesse "A Wall Door" di danza e musica dal vivo, è stata presentata con successo - in una versione ridotta e sperimentale - all'interno di Bolzano Danza 2011, prodotta per Avvertenze Danza, sezione del progetto Avvertenze Generali, la piattaforma della giovane creazione, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Michele Mastroianni fonda la sua Compagnia di danza, Il Nome Anonimo dei Fiori a Roma nel 2007. Il giovane coreografo si è formato come interprete dapprima al Teatro dell'Opera di Roma, alla Rotterdam Dance Academy poi, per approdare in seguito come interprete in alcune prestigiose compagnie di danza europee. A Vicenza lo vedremo in scena con Sabrina Fontanella, Karin Foschetti, Maria Novella della Martira, Leonardo Bizzarri. Il Light Design dello spettacolo è di Marco Policastro, le musiche dal vivo saranno eseguite da Daniele Fabris (synth e sequencers), Francesco Fabris (voce e chitarra), Alberto Paolini (batteria, groovebox), Pietro Secco (basso, synth e cori).
Il gruppo Phinx - nato nel 2007 - si fa notare vincendo il primo 'MySpace Contest' esibendosi poi sui palcoscenici nel nordest italiano. Il primo disco Login è del 2008. I quattro giovanissimi musicisti che lo compongono possono essere considerati una delle nuove promesse del pop Made in Italy.
Con il Progetto delle residenze artistiche la Fondazione Teatro Comunale di Vicenza si propone di avvicinare il pubblico alla creazione d'autore e di metterlo in contatto con l'artista che crea, in grado così di confrontarsi e di relazionarsi con il territorio che lo ospita; l'auspicio è che questa interessante esperienza formativa diventi un riferimento, soprattutto per il pubblico delle generazioni più giovani.
I biglietti per lo spettacolo sono gratuiti, disponibili fino ad esaurimento dei posti;
è necessaria la prenotazione telefonica allo 0444/327393 o via mail all'indirizzo info@tcvi it
Al Comunale prosegue nel frattempo la vendita dei biglietti per i singoli spettacoli della stagione artistica: informazioni e prezzi sono disponibili nel sito www.tcvi.it attraverso il quale è possibile acquistare sia gli abbonamenti che i biglietti.
La biglietteria del Comunale (viale Mazzini 39) è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, martedì e giovedì anche al mattino dalle 10.30 alle 13.00. I biglietti sono in vendita anche in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network