Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

A Villa Arvedi assemblea e convegno di Confagricoltura Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Aprile 2015 alle 15:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Veneto presenta l'assemblea e il convegno del 27 aprile 2015

Si svolgerà lunedì 27 aprile nella splendida cornice di Villa Arvedi di Grezzana, in provincia di Verona, l’assemblea di Confagricoltura Veneto. L'evento sarà accompagnato da un convegno che avrà ospiti di spicco come il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina, il parlamentare europeo Paolo De Castro e l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato.

La giornata si aprirà alle 17.30 con i saluti di Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona, seguito dall'intervento di Lorenzo Nicoli, presidente di Confagricoltura Veneto (foto). Seguirà la relazione del docente e politologo Paolo Feltrin sul rapporto tra imprese e istituzioni, tra federalismo e centralismo. Alle 18.30 approfondimenti e dibattito con il ministro delle Politiche agricoli, alimentari e forestali Maurizio Martina, l'europarlamentare Paolo De Castro, il membro della commissione agricoltura e produzione agrolimentare del Senato Bartolomeo Amidei e l'assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato. Le conclusioni saranno affidate a Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura. Il convegno sarà incentrato sul quadro istituzionale articolato e complesso che condiziona profondamente le strategie imprenditoriali e le linee di sviluppo del mondo agricolo. L’intreccio fra il livello comunitario, quello nazionale e quello regionale, infatti, assommate alle interferenze non trascurabili esercitate a livelli inferiori da Province, Comuni e Asl, crea un garbuglio difficilmente districabile, all'interno del quale l’impresa fatica a trovare gli spazi necessari per la sua sopravvivenza. Diventa quindi sempre più urgente la necessità di fare chiarezza in un quadro dove la presenza di troppi punti di riferimento istituzionali rischia di creare disorientamento e di moltiplicare gli oneri burocratici a carico delle aziende; l’obiettivo è quello di precisare quali sono i livelli ottimali per la governance della politica agricola e come debba essere coordinato il loro delicato interfacciarsi. Il convegno che accompagnerà l’assemblea ordinaria di Confagricoltura Veneto sarà quindi dedicato a questi temi e in particolare, per quanto riguarda la nostra dimensione nazionale, al controverso rapporto tra federalismo e centralismo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network