Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Award Ecohitech a Vicenza per illuminazione a Led Gemmo di piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Ottobre 2011 alle 19:54 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il Comune di Vicenza ha ottenuto l'Award Ecohitech, premio riservato alle pubbliche amministrazioni virtuose che hanno adottato la tecnologia a LED nell'illuminazione stradale e nell'arredo urbano. Il premio è stato ritirato questa mattina a Padova dall'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto in occasione della VI edizione della manifestazione Lumen Fortronic (mostra e convegno dedicata alla scelta di nuovi sistemi di illuminazione).

Vicenza è stata premiata per il progetto di illuminazione a luce bianca di piazza dei Signorie e delle piazze circostanti, piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza delle erbe, che ha consentito di valorizzare Basilica Palladiana, torre Bissara, loggia del Capitaniato e Monte di Pietà.
Il gruppo Gemmo s.p.a di Arcugnano ha non solo ideato il progetto, ma l'ha anche realizzato, in quattro mesi di lavoro, provvedendo anche alla fornitura dei materiali e coprendone completamente le spese. Basilica Palladiana illuminata a ledL'installazione di 120 proiettori a led posizionati sui tetti con la maggioranza dei puntamenti dall'alto verso il basso in modo da ridurre al minimo l'inquinamento luminoso consente oggi di valorizzare le architetture del cuore del centro storico cittadino offrendo un suggestivo spettacolo a vicentini e visitatori.
Insieme a Vicenza sono state premiate da una giuria composta da personalità del mondo accademico, scientifico, istituzionale e imprenditoriale specializzate nel settore dell'illuminazione, altre otto amministrazioni pubbliche che hanno adottato soluzioni di illuminazione pubblica e arredo urbano a LED consentendo il risparmio energetico: Provincia di Verona, Comune di Jesolo (Ve), Gruaro (Ve), Bertiolo (Ud), Cremona, Vimercate (Mi), Rozzano (Mi), Marcallo con Casone (Mi).

Villaggio Produttività nel quartiere Villaggio del SoleTra i progetti realizzati a Vicenza che hanno previsto l'utilizzo della luce a Led l'illuminazione di viale Ferrarin e il Villaggio produttività nel quartiere di Villaggio del Sole.
L'impianto di viale Ferrarin, per lilluminazione stradale, è stato realizzato tra ottobre 2010 e luglio 2011 e conta 28 lampioni.
L'illuminazione a LED nel Villaggio della produttività, all'interno del quartiere di villaggio del Sole, è stata installata nel 2008: 60 lampioni a led della potenza di 20 wat hanno sostituito il vecchio impianto con un risparmio annuo di energia pari a 2500 euro

"Con grande soddisfazione ho ricevuto oggi il premio Award Ecohitech assegnato, tra le altre amministrazioni pubbliche, anche a Vicenza per il progetto di illuminazione di piazza dei Signori e delle piazze circostanti - dichiara l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Un ottimo risultato che è stato reso possibile grazie al sostegno, alla professionalità e alla generosità del gruppo Gemmo che ha donato all'amministrazione e ai vicentini un centro storico rinnovato e valorizzato grazie ad un impianto all'avanguardia che offre con una particolare attenzione al risparmio energetico. Vicenza con questo progetto e con quelli realizzati di viale Ferrarin e Villaggio della produttività vuole dare inizio ad un processo di riqualificazione per quanto riguarda l'impiantistica illuminotecnica nell'ottica di un reale vantaggio per l'amministrazione. Questi sistemi consentono il contenimento dei consumi e la semplificazione della manutenzione, una maggior qualità della luce, maggior sicurezza per l'uso di corrente a bassa tensione e per un'illuminazione più omogenea. La gestione della luce risulta ottimizzata grazie al miglioramento del processo di accensione e spegnimento."

Dal 1988 l'Award Ecohitech è il primo e più importante riconoscimento assegnato annualmente alle aziende e agli enti pubblici per i risultati raggiunti in tema di ecocompatibilità e di risparmio energetico nei settori dell'elettronica e dell'hitech. Promosso dal Consorzio Ecoqualt'It (Consorzio per la eco-qualità nell'hitech) e da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica), dal 2010 il premio dedica edizioni speciali alle soluzioni nel campo del Led Lighting per riconoscere i progetti, i prodotti e le applicazioni ad elevata efficienza energetica nel campo dell'illuminazione.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Ennio Tosetto, Gemmo, Led, Award Ecohitech





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network