Il network per il turismo sociale agrituristico a Vicenza
Lunedi 6 Ottobre 2014 alle 18:39 | 0 commenti
Coldiretti Vicenza - Turismo sociale protagonista a Vicenza, grazie a Coldiretti Vicenza e Terranostra Veneto, che in partnership con Coop Primavera 85, l'associazione In viaggio con te ed il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Vicenza, hanno realizzato un seminario regionale formativo-informativo rivolto agli agrituristi per diffondere le buone pratiche dell'accoglienza delle famiglie con figli autistici.
L'iniziativa, finanziata da Avepa (Regione Veneto), è stata presentata oggi nella sede provinciale Coldiretti di Vicenza dal presidente provinciale Martino Cerantola, dal presidente regionale di Terranostra Veneto Diego Scaramuzza e dall'assessore ai Servizi sociali del Comune di Vicenza Isabella Sala. "Il turismo sociale è un tema di straordinaria importanza - commenta il presidente Martino Cerantola - che rappresenta come l'agricoltura sia in grado di occuparsi anche del sociale. E con i venti operatori agrituristici presenti al seminario è stato possibile ribadire l'importante ruolo che il mondo agricolo svolge nell'ambito degli equilibri familiari e, soprattutto, il fatto che gli imprenditori agricoli non sono soltanto in grado di produrre, ma anche di svolgere importanti azioni sociali". Tra i relatori che si sono susseguiti: Giovanni Ippolito e Giovanni Caputo, psicologi e psicoterapeuti, ideatori e responsabili del progetto “E...state sereniâ€, Sabrina Urbani, psicologa ed educatrice, coordinatrice settore autismo Cooperativa Primavera 85, Raffaele Ettrapini, psicologo, cofondatore Needius srl ed Elisabetta Tonini, insegnante, presidente Associazione “In via&io con teâ€, mamma di Luca, adolescente autistico non verbale, che ha portato la propria testimonianza di madre e di cosa vuole dire offrire un servizio alle famiglie che hanno figli autistici affinché queste famiglie non si chiudano, ma si aprano al mondo. L'assessore Isabella Sala ha ripreso lo slogan "Più vita alle famiglie!", evidenziando come il territorio dia valore con le aziende e l'agricoltura, ma che le risorse sono anche le persone che si impegnano a sconfiggere i pregiudizi, e gli operatori che hanno accolto l'invito e hanno partecipato al corso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.