VicenzaPiùComunica |

Il network per il turismo sociale agrituristico a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 6 Ottobre 2014 alle 18:39 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Turismo sociale protagonista a Vicenza, grazie a Coldiretti Vicenza e Terranostra Veneto, che in partnership con Coop Primavera 85, l'associazione In viaggio con te ed il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Vicenza, hanno realizzato un seminario regionale formativo-informativo rivolto agli agrituristi per diffondere le buone pratiche dell'accoglienza delle famiglie con figli autistici.

L'iniziativa, finanziata da Avepa (Regione Veneto), è stata presentata oggi nella sede provinciale Coldiretti di Vicenza dal presidente provinciale Martino Cerantola, dal presidente regionale di Terranostra Veneto Diego Scaramuzza e dall'assessore ai Servizi sociali del Comune di Vicenza Isabella Sala. "Il turismo sociale è un tema di straordinaria importanza - commenta il presidente Martino Cerantola - che rappresenta come l'agricoltura sia in grado di occuparsi anche del sociale. E con i venti operatori agrituristici presenti al seminario è stato possibile ribadire l'importante ruolo che il mondo agricolo svolge nell'ambito degli equilibri familiari e, soprattutto, il fatto che gli imprenditori agricoli non sono soltanto in grado di produrre, ma anche di svolgere importanti azioni sociali". Tra i relatori che si sono susseguiti: Giovanni Ippolito e Giovanni Caputo, psicologi e psicoterapeuti, ideatori e responsabili del progetto “E...state sereni”, Sabrina Urbani, psicologa ed educatrice, coordinatrice settore autismo Cooperativa Primavera 85, Raffaele Ettrapini, psicologo, cofondatore Needius srl ed Elisabetta Tonini, insegnante, presidente Associazione “In via&io con te”, mamma di Luca, adolescente autistico non verbale, che ha portato la propria testimonianza di madre e di cosa vuole dire offrire un servizio alle famiglie che hanno figli autistici affinché queste famiglie non si chiudano, ma si aprano al mondo. L'assessore Isabella Sala ha ripreso lo slogan "Più vita alle famiglie!", evidenziando come il territorio dia valore con le aziende e l'agricoltura, ma che le risorse sono anche le persone che si impegnano a sconfiggere i pregiudizi, e gli operatori che hanno accolto l'invito e hanno partecipato al corso.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, Autismo, agriturismo, Terranostra Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network