A Vicenza "Il valore simbolico dell'oreficeria nella Bibbia"
Giovedi 22 Maggio 2014 alle 17:12 | 0 commenti
Se Vicenza possiede numerosi elementi per definirsi “la città dell’oro†attraverso le sue fiere internazionali e gli importanti produttori/innovatori presenti nei mercati mondiali, l’oreficeria sacra non è in secondo piano nel saper offrire da due millenni, oggetti di straordinario livello ideativo e artigianale. Quanto si è salvato alla razzia delle truppe napoleoniche nel corso della Campagna d’Italia può ancora comunicare l’inventiva e il livello tecnico raggiunto dai vicentini nel più ampio panorama dell’oreficeria italiana sapendo unire le tecnologie contemporanee ad un sapiente uso di tecniche antiche. Il Museo Diocesano e le testimonianze presenti in alcune chiese locali, testimoniano il cammino dell’oreficeria di pari passo alla Chiesa quale mecenate e insieme sostenitrice di un settore di simbolica, primaria importanza per l’industria vicentina.
Sabato 24 maggio alle ore 17, nel portico della Basilica Palladiana in piazzetta Palladio, Oreficeria Soprana da sempre sostenitrice del Festival, invita alla conferenza (con accesso libero) sul tema “Il Gioiello Racconta- Il valore simbolico dell’oreficeria nella Bibbia†tenuta dall’arch. Romano Concato, conosciuto per aver vinto il concorso per architetti per restituire il perduto “Gioiello di Vicenzaâ€, oggi visibile al Museo Diocesano.
Presso Gioielleria Soprana è possibile inoltre ritirare gratuitamente l’opuscolo prodotto per la conferenza a sostegno di un numero sempre crescente di appassionati di oreficeria storica che ogni anno animano gli appuntamenti organizzati.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.