Quotidiano | Categorie: Fatti

A Vicenza il team di TAXI 1729, Raffaele Colombara: oltre 200 studenti coinvolti nel percorso di prevenzione alla ludopatia

Di Note ufficiali Mercoledi 14 Marzo 2018 alle 09:53 | 0 commenti

ArticleImage

Giovedì 15 marzo (inizio ore 10:30) l'aula magna dell'IIS Canova di Vicenza ospiterà la conferenza-spettacolo tenuta dai matematici TAXI 1729 di Torino, ormai nota in tutta Italia per la campagna di informazione sulla matematica del gioco d'azzardo. Oltre 200 gli studenti che parteciperanno, provenienti da IIS A. Canova, IPSS Montagna e CFP San Gaetano. Il Consigliere Raffaele Colombara, Presidente della Commissione Servizi alla Popolazione del Comune di Vicenza, introdurrà la mattinata.

L'iniziativa è promossa a Vicenza dalla Cooperativa sociale Tangram nell'ambito del progetto "Fuori Gioco" - cofinanziato dalla Fondazione Cariverona - con capofila CNCA Veneto (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza). Il progetto, cui partecipano altre 5 realtà che lavorano con giovani e minori di altrettanti territori veneti, si propone di attivare azioni di sensibilizzazione sul tema del gioco d'azzardo con una particolare attenzione al mondo giovanile.
La partecipazione allo spettacolo è la seconda tappa di un percorso che ha visto dapprima gli studenti dei tre istituti coinvolti in una formazione in aula con le educatrici della Cooperativa Tangram, e che si concluderà con la partecipazione ad uno slot mob, previsto per il mese di maggio, presso la bruschetteria San Gaetano.
"Il gioco d'azzardo" - spiega Barbara Balbi, presidente della Cooperativa Tangram - "è un fenomeno che in Italia raggiunge numeri consistenti. Solo nel 2016 sono stati giocati quasi 96 miliardi di euro, pari al 4,7% del PIL. I giovani fortunatamente non sono la fascia d'età maggiormente colpita, ma le nuove modalità di gioco online, nonché l'accessibilità delle lotterie istantanee, concorrono ad avvicinarli al rischio di ludopatia. Dati ESPAD®Italia 2016 confermano come le azioni di prevenzione sul gioco d'azzardo siano correlate al calo del numero di giovani giocatori. E una cooperativa che come Tangram lavora con giovani e minori, con un'attenzione particolare a quelli più fragili, ha colto con piacere l'invito di CNCA Veneto di partecipare al progetto".

"Assieme alle tante azioni messe in campo anche dalla nostra amministrazione per arginare la diffusione senza regole del gioco d'azzardo - aggiunge Raffaele Colombara, Presidente della Commissione Servizi alla Popolazione del Comune di Vicenza -, la prevenzione e la formazione della consapevolezza di come funziona il gioco d'azzardo, e che cioè si perde sempre, è una delle chiavi di successo per dare risposta a questo fenomeno che mette in difficoltà ogni anno un numero significativo di persone e le loro famiglie, e brucia tantissime risorse che potrebbero essere meglio spese: ricordiamo che in Italia si spende in gioco d'azzardo poco meno di quanto si spende per mangiare!"

Raffaele Colombara
Consigliere Comunale - Vicenza 

 

Alcune brevi clip di TAXI 1729

Come il banco usa la matematica

 

"Fate il nostro gioco": la matematica per smontare false credenze sul gioco d'azzardo:

Conferenza spettacolo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network