Quotidiano |

A Vicenza il blocco delle auto abbassa l'inquinamento e alza il commercio

Di Martina Lucchin Martedi 24 Settembre 2013 alle 13:46 | 0 commenti

ArticleImage

“Chi dice che le Giornate Ecologiche non servono a niente? I dati Arpav mostrano che domenica nelle ore di blocco del traffico a Vicenza la curva del ossido di carbonio e del diossido d’azoto è scesa vistosamente”. L’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza rivendica con orgoglio il successo di “Passeggiando per Vicenza”, che ha portato due giorni fa più di 20 mila persone a godere del centro cittadino e delle tante iniziative e attività messe in campo dall’amministrazione comunale, senza il traffico giornaliero.

Un successo dal punto di vista della partecipazione quindi, ma anche per il riscontro avuto sui dati dell’inquinamento dell’aria in cui, si sa, Vicenza in genere non brilla. Si è detto molto soddisfatto anche l’assessore allo sport e alla formazione Umberto Nicolai che con la presa d’assalto di domenica delle 130 società sportive presenti in campo Marzo nel contesto di “Camminando con lo sport” ha ottenuto un “successo incredibile”.

E per quanti non interessa niente di ambiente, sport e partecipazione allora parla il commercio. Uno dei bar limitrofi a campo Marzo ha infatti ottenuto il maggior numero di panini venduti in una giornata di tutta la stagione estiva, mentre le molte borsette in mano ai passeggiatori dimostrano secondo gli assessori che anche i negozi del centro storico hanno beneficiato dell’iniziativa. “Questo lascia ampi spazi di riflessione  - sottolinea Dalla Pozza – . Da marzo, quando il meteo consentirà di nuovo di avere condizioni così ottimali, riproporremo giornate simili, magari chiudendo solo certe parti della città”.

Gli ottimi numeri registrati con il blocco del traffico di domenica non possono infatti lasciare indifferente l’amministrazione comunale. Sono più di mille e 600 i visitatori del teatro Olimpico, oltre il mille anche gli accessi alla Basilica Palladiana, 4 mila i bambini al “Babybuskers” e ben 25 mila quelli che hanno preso parte a “Passeggiando in fattoria”. Ottimo risultato anche sul versante di Aim con 25 mila passeggeri in un giorno. Mentre la punzonatura delle biciclette ha avuto una risposta talmente alta che l’amministrazione pensa di dotarsi entro l’anno di una macchina per la marcatura, dal valore di circa 10 mila euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network