Lettori in diretta | Quotidiano |

A Vicenza giovedì la sesta edizione della giornata nazionale dello sport paralimpico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Ottobre 2011 alle 12:52 | 0 commenti

ArticleImage

Enel Cuore Onlus, Comitato Italiano Paralimpico - Un'occasione per promuovere lo sport tra le persone disabili. La kermesse si svolgerà contemporaneamente in 11 città italiane dove sono previsti oltre 30 mila studenti: in diretta su Sky Sport.In ogni piazza, insieme ai campioni paralimpici, saranno presenti testimonial del mondo dello sport o dello spettacolo. A Vicenza la manifestazione si terrà contemporaneamente in varie sedi limitrofe a seconda delle discipline sportive:Campo di atletica Perraro, Palazzetto dello Sport, Pattinodromo comunale,  Jigoro Kano - Judo Club,Campo da Calcio della società San Paolo.

Previsti oltre 1.700 studenti provenienti da tutta la provincia di Vicenza e 200 atleti coinvolti;
E' stata presentata oggi la sesta edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, una manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica, durante la quale gli studenti delle scuole sono invitati a conoscere e a praticare insieme le discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione: atletica leggera, basket in carrozzina, tennis e tennis-tavolo, percorso con i cani guida, judo e aikido, tiro a segno e tiro con l'arco, calcio a cinque, tandem, handbike e molte altre attività sportive che rendono la manifestazione una vera kermesse dello sport integrato.
La Giornata Paralimpica è, infatti, il modo migliore per avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, a conferma che lo sport è portatore di valori quali l'inclusione e l'integrazione: nello sport ognuno può esprimere la propria attitudine, talento ed abilità senza distinzione alcuna, perché lo sport è per tutti.
Saranno undici le città che ospiteranno la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, che si svolgerà il 13 ottobre nelle piazze di Roma, Milano, Verbania, Vicenza, Parma, Pistoia, L'Aquila, Terni, Benevento, Brindisi, Valderice (TP). Madrina d'eccezione della Giornata Paralimpica sarà, per l'edizione 2011, Tosca D'aquino, presente a Roma nella suggestiva cornice dello Stadio delle Terme di Caracalla, sede capitolina dell'evento.
In ognuna delle 11 città saranno decine i progetti di sport integrato che verranno presentati nel corso dell'evento e che vedranno protagonisti oltre 30mila studenti delle città coinvolte. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati. I dati confermano che, dall'anno della prima edizione, il numero dei tesserati delle federazioni e delle discipline paralimpiche riconosciute dal CIP è cresciuto di circa il 15 per cento, anche grazie a manifestazioni che vedono i giovanissimi e le scuole protagonisti assoluti.
Anche quest'anno la Giornata Paralimpica verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 24, con collegamenti e interviste dalla piazza di Roma e Milano: un formidabile strumento comunicativo per promuovere un'immagine positiva della disabilità, ma per lanciare anche gli ormai prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Londra 2012.
Tanti gli amici, vecchi e nuovi, della manifestazione. La voce di Alexia accompagnerà, per il secondo anno consecutivo, le decine di migliaia di ragazzi nelle loro attività a cielo aperto. Suo è, infatti, il motivo musicale che fa da base alla campagna video, promossa sulla piattaforma Sky, mentre, per quanto riguarda Roma, Andrea Perroni, attore e comico di "Guida al Campionato", lancerà, dalle frequenze di Radio Dimensione Suono Roma, la Giornata capitolina. Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial, inviato estivo di "Striscia la notizia", sarà a Roma per una performance da non perdere su una pista appositamente preparata per le sue straordinarie abilità. Giornata romana che saluterà un nuovo amico, Lottomatica, che fornirà i premi per il concorso scolastico abbinato alla manifestazione capitolina.
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è anche la giornata di storie particolari, come quella di Filippo Cordova, studente della 3^ B della Scuola Media "Maria Ausiliatrice" di Roma, che quest'anno ha voluto raccontare, sulle pagine di "Wow", il giornale scolastico dell'istituto, le proprie emozioni, realizzando delle interviste ad alcuni dei protagonisti della manifestazione: il modo più bello per vivere una giornata di sport senza barriere.
Enel Cuore Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato insieme "Il Cuore che illumina lo Sport". Il progetto, volto ad avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, è stato realizzato in due fasi: l'acquisto da parte di Enel Cuore di attrezzature e materiali per la pratica delle attività sportive degli atleti paralimpici; e la realizzazione, ogni anno, della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
Enel Cuore
Enel Cuore è la Onlus di Enel che dà vita a iniziative di solidarietà sociale a sostegno coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare verso l'infanzia e la terza età, oltre che a favore di persone malate e disabili. Enel Cuore nasce nel 2003 per coordinare e gestire i fondi dell'azienda destinati alla beneficenza e alla solidarietà, nel rispetto dei valori espressi all'interno del suo Codice Etico. I contributi di Enel Cuore sostengono interventi mirati, che vanno direttamente a favore dei soggetti in difficoltà, nell'ambito di iniziative concrete e durature nel tempo.
Dal 2003 ad oggi Enel cuore ha devoluto 45 milioni di euro e realizzato 480 progetti in Italia e all'estero.
Il Comitato Italiano Paralimpico
Grazie a riconoscimento da parte dello Stato, avvenuto nel 2005, il Comitato Italiano Paralimpico ha assunto il ruolo, di fatto e di diritto, di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, posta sotto la vigilanza della Presidenza Consiglio dei Ministri - Ufficio Sport - mantenendo il compito di garantire la massima diffusione dell'idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili, in stretta collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che mantiene sul CIP l'esercizio della vigilanza per la sola attività di alto livello. Il CIP disciplina, regola e gestisce le attività sportive per persone disabili sul territorio nazionale, secondo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione all'attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità. Per quanto riguarda l'agonismo di alto livello, il CIP coordina e favorisce la preparazione atletica delle rappresentative paralimpiche delle diverse discipline in vista degli impegni nazionali ed internazionali e soprattutto dei Giochi Paralimpici, estivi ed invernali, che si svolgono, circa due settimane dopo i Giochi Olimpici, nelle stesse sedi e strutture utilizzate per le Olimpiadi. Ad oggi, il CIP riconosce oltre quaranta entità sportive, tra federazioni paralimpiche, discipline paralimpiche, enti di promozione paralimpica ed associazioni benemerite paralimpiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network