A Battaglia Terme e Vicenza: il 18 e il 19 due appuntamenti da non perdere con Boccasette
Sabato 12 Marzo 2011 alle 12:43 | 0 commenti
Gianluca Cappellozza - Venerdì 18 marzo 2011 ore 21 presso la Biblioteca di Battaglia Terme (PD), sabato 19 marzo 2011 ore 17.30 alla Libreria Edison di Vicenza Book Store in corso Palladio saranno le prossime due date della presentazione del romanzo Boccasette di Gianluca Cappellozza (nella foto) edito nel 2010. Continua così il successo inaspettato della narrazione. Molti i riscontri tra le persone che trovano nello scritto elementi di contiguità tra il Nordest di ieri e di oggi.
Quel mondo globale tratteggiato nel romanzo che dal 1989, dopo la caduta del muro, è diventato "un mare mosso e agitato" coinvolgendo tutto e tutti "sembra fermarsi" solo a Boccasette soprattutto d'inverno quando in certi giorni il tempo che scorre pare rallentare con i ritmi lenti di certi luoghi del Delta.
La storia di Cristiano ne è lo specchio. La periferia che cambia con i suoi usi e costumi imitati dai grandi format proposti dalle tv tanto da essere simile alla grande metropoli ma con minori aspettative per chi ci abita. Le città del nordest diventate frenetiche descritte nei momenti in cui Cristiano non riesce a capacitarsi nemmeno per trovare la pizzeria indicata da Sally... Un libro che si legge in un pomeriggio perché è svelto, vivace a tratti, fotografico. Nostalgico il terzo capitolo, ironico e divertente il quinto, ( la nebbia che avvinghia tutto anche i polmoni tra una espirazione e una inspirazione) e il sesto. Nel capitolo "Posso Osare Anch'io" riferimenti autobiografici e ironici si mischiano. Cristiano sa essere romantico con Ely, fa scompisciare dal ridere in "io sono del nordest....mi spacco le...a Padova". Poi dal decimo capitolo fino alla fine è un rincorrersi di dolci, nostalgici ricordi, di bei propositi. Verso la fine del romanzo momenti di commozione per il gesto del protagonista della vicenda (...che però non sveliamo) che urla il nome di Boccasette su quel pontile che unisce la terra ferma alla spiaggia nel luogo in cui il Delta sembra baciare il mare. Nell'ultima parte del romanzo si percepisce l'uomo che con tutto se stesso accetta incurante la sorte sapendo che i suoi ideali rimarranno tra i luoghi e nelle persone che ha amato. Adesso è veramente libero di "essere" è appagato e può anche restare...
Un libro porta il lettore a riflettere sul nostro male di vivere che ci allontana dalle nostre virtù. Noi siamo così confusi a volte ambigui per necessità per sopravvivere in questa società così complessa, articolata. Spesso mischiamo, sentimenti, impegni, affetti, aspettative, proprio come l'acqua, che, in certi luoghi, è dolce e salata nel Delta de Po.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.