Quotidiano | Categorie: Sanità

A Vicenza due nuovi Centri Sollievo per persone con declino cognitivo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Febbraio 2014 alle 11:38 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento Polo Alzheimer Vicenza - L’Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative ha avviato a Vicenza il Progetto “Attivamente Insieme”. Si tratta di un servizio gratuito rivolto alle famiglie che gestiscono persone con diagnosi di declino cognitivo lieve o lieve/moderato che, per “qualche ora settimanale potranno lasciare il proprio caro in un ambiente vicino alla propria casa, in compagnia di specialisti e volontari preparati a gestire tali problematiche”.

Detto servizio è il linea con l’azione regionale avviata con la DGR n. 1873 del 15/10/2013 e che prevede l’attivazione dei Centri Sollievo per dare al malato un’occasione di socializzazione e di stimolo per le abilità residue e permettere alle famiglie di usufruire di spazi temporali propri, alleggerendo, quindi, il carico assistenziale ed implementando la disponibilità nel mantenere a domicilio il congiunto.

Il Progetto “Attivamente Insieme” prevede, in questa fase iniziale, l’apertura di 2 Centri Sollievo per la città di Vicenza con sedi nei locali delle Parrocchie di Santa Bertilla e di San Pio X.

E’ in corso un’attività progettuale per estendere il servizio anche negli altri territori dell’ULSS.

Per informazioni è possibile contattare direttamente l’Associazione AVMAD:

cell.  377 5069391

e-mail: [email protected] 

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 6, Alzheimer, Avmad, Centri Sollievo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network