A Vicenza due nuovi Centri Sollievo per persone con declino cognitivo
Martedi 11 Febbraio 2014 alle 11:38 | 0 commenti
Coordinamento Polo Alzheimer Vicenza - L’Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze Degenerative ha avviato a Vicenza il Progetto “Attivamente Insiemeâ€. Si tratta di un servizio gratuito rivolto alle famiglie che gestiscono persone con diagnosi di declino cognitivo lieve o lieve/moderato che, per “qualche ora settimanale potranno lasciare il proprio caro in un ambiente vicino alla propria casa, in compagnia di specialisti e volontari preparati a gestire tali problematicheâ€.
Detto servizio è il linea con l’azione regionale avviata con la DGR n. 1873 del 15/10/2013 e che prevede l’attivazione dei Centri Sollievo per dare al malato un’occasione di socializzazione e di stimolo per le abilità residue e permettere alle famiglie di usufruire di spazi temporali propri, alleggerendo, quindi, il carico assistenziale ed implementando la disponibilità nel mantenere a domicilio il congiunto.
Il Progetto “Attivamente Insieme†prevede, in questa fase iniziale, l’apertura di 2 Centri Sollievo per la città di Vicenza con sedi nei locali delle Parrocchie di Santa Bertilla e di San Pio X.
E’ in corso un’attività progettuale per estendere il servizio anche negli altri territori dell’ULSS.
Per informazioni è possibile contattare direttamente l’Associazione AVMAD:
cell. 377 5069391
e-mail: [email protected]ÂAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.