Quotidiano |

A Vicenza, ad aprile, "Job Speed Dating", colloqui a rotazione con le aziende

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Febbraio 2016 alle 12:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Essere in grado di proporsi a potenziali datori di lavoro in modo estremamente efficace in 10 minuti: è quanto propone l'iniziativa “Job Speed Dating”, organizzata nell'ambito di “Cercando il lavoro”, il progetto di reinserimento lavorativo per disoccupati o in mobilità, che coinvolge 20 comuni della provincia e di cui Vicenza è capofila. “Sosteniamo fortemente questa ulteriore iniziativa che si aggiunge alle innumerevoli proposte del progetto “Cercando il lavoro” - ha dichiarato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri -.

Ci fa piacere essere soggetti attivi di iniziative di assoluta novità nel mercato del lavoro, come questa modalità di confronto tra candidato e azienda completamente innovativa. Sarà interessante anche per noi avere un feddback sulla riuscita del progetto”.
Saranno realizzati incontri tra lavoratori e aziende della durata di 10 minuti durante i quali i candidati dovranno presentarsi a potenziali datori di lavoro in modo estremamente efficace.
La durata di ogni colloquio sarà di 10 minuti, 7 di presentazione del candidato e 3 di feedback dell’azienda rispetto alla presentazione dello stesso e alle sue aree di miglioramento.
Allo scadere del tempo, una campanella segnerà la fine della “chiacchierata” e la rotazione dei candidati, che passeranno al colloquio con un'altra azienda.
Alle aziende saranno consegnate alcune schede su cui annotare appunti, segnalazioni su candidati interessanti o su importanti feedback più generali da restituire alla fine dell’evento e saranno fornite solamente le generalità dei candidati. Il curriculum verrà messo a disposizione solo successivamente per non influire sull’efficacia della presentazione del candidato.
Se il primo impatto sarà positivo l’azienda potrà richiedere un colloquio vero e proprio in vista di una possibile assunzione, oppure costruirsi una banca dati di profili interessanti da contattare successivamente in caso di bisogno.
I colloqui di lavoro intesi come rapide selezioni del personale mutuano il loro format dagli speed date tra single in cerca dell’anima gemella, mantenendo di questi ultimi l’importanza determinante della “prima buona impressione”.
Lo speed date si svolgerà, infatti, in un contesto dinamico e inusuale per entrambe le parti in gioco e renderà la rapida selezione un’ottima palestra per acquisire sicurezza sulle proprie capacità e competenze.
Chi cerca lavoro avrà la possibilità di ricevere un feedback immediato, da parte dell’azienda, sull’efficacia della propria presentazione.
A loro volta, le aziende potranno costruirsi una banca dati di possibili futuri collaboratori nei ruoli professionali più richiesti in vista di immediate e/o future assunzioni e potranno capire da vicino cosa offre il mercato in termini di competenze e abilità per una futura fruibilità. Le aziende interessate a partecipare possono contattare lo staff di Cercando il lavoro.
La raccolta dei profili dei candidati avverrà entro il 15 marzo.
Lo speed date avrà luogo nel mese di aprile e in base al numero di aziende che aderiranno potranno tenersi più sessioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network