A Venezia giornata anticontraffazione
Mercoledi 7 Luglio 2010 alle 22:24 | 0 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto - Venezia è stata scelta come una delle città simbolo in occasione della prima giornata nazionale anti-contraffazione, promossa dall'Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO) e organizzata da Confindustria. Davanti a Palazzo Labia stamattina sono stati simbolicamente distrutti occhiali e vetri contraffati. Insieme al presidente di Confindustria di Venezia Luigi Brugnaro e a Cirillo Marcolin per l'ANFAO, è intervenuta anche l'assessore regionale allo sviluppo economico e all'innovazione Isi Coppola.
Brugnaro ha sottolineato che la contraffazione rappresenta la morte per le imprese e per la qualità dei prodotti italiani e ha candidato Venezia a diventare polo europeo nella lotta a questo fenomeno dilagante. Marcolin ha fatto rilevare che secondo stime del WTO i beni contraffatti ammontano all'8% del commercio mondiale. In Italia, il mercato del falso nel 2008 si aggirava sui 7 miliardi di euro e nel comparto moda soltanto nei primi mesi del 2009 i sequestri di materiale contraffatto hanno superato i 19,5 milioni di pezzi. Nel Veneto coinvolge settori produttivi di grande qualità come l'occhialeria, il vetro artistico di Murano, il calzaturiero, il tessile. Per contrastare il fenomeno in costante crescita con gravi effetti sull'economia regionale, l'assessore Coppola ha posto l'accento sulla necessità che ci sia vera sinergia fra tutti gli attori interessati, pubblici e privati. La Regione - ha ricordato l'assessore - nell'ambito delle proprie competenze svolge un'azione di tutela di produzioni legate alla storia e alla tradizione, con l'istituzione di marchi di origine come quello per il vetro artistico di Murano. Ma in una regione che è al primo posto in Italia per presenze turistiche va posto il problema di come attirare l'attenzione dei consumatori. "Dobbiamo preoccuparci - ha detto - di attivare campagne di informazione capillare e specifica contro la contraffazione". L'assessore Coppola ha parlato anche di un maggiore impegno ad essere vicini alle aziende, sia per quanto riguarda la certificazione dei prodotti, sia per sostenere le eccellenze del Veneto. "Puntare sulla qualità dei nostri prodotti - ha concluso - è l'arma vincente anche per uscire dalla attuale crisi economica".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.