Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Alla Festa Contadina di Valli del Pasubio appena conclusa ha trionfato il mondo agricolo

Di Luca Magrin Mercoledi 4 Ottobre 2017 alle 15:00 | 0 commenti

ArticleImage

Lo scorso fine settimana, Valli del Pasubio è stata palcoscenico della sedicesima edizione della Festa Contadina. Nei tre giorni del 29, 30 settembre e 1 ottobre, gli agricoltori insieme agli allevatori sono stati i principali protagonisti con i loro animali, prodotti della terra, attrezzi e macchinari del lavoro. Non è mancata nemmeno la pioggia, che tanto influenza la vita dei campi, ma che non ha scoraggiato i numerosi visitatori, buongustai o semplici curiosi (qui la photo gallery).

La Pro Loco di Valli del Pasubio, presieduta da Livio Brandellero, l'amministrazione comunale e l'associazione PasubAgria si sono date un gran da fare affinchè il mondo agricolo potesse presentarsi al meglio e in tutti i suoi aspetti. Ma sebbene si sia chiuso il sipario restano ancora vive le emozioni e i sapori della festa.
Momenti indimenticabili sono stati la transumanza, con i bovini scesi a valle dopo l'alpeggio a Malga Prà, la sfilata dei mezzi agricoli per le vie del centro e la Mostra mercato di prodotti agricoli ed artigianali organizzata dal comune sotto la tensostruttura, insieme alla Mostra micologica. Ma resterà nella memoria dei presenti anche quel clima di allegria e di curiosità diffusosi, specialmente tra i più piccini, alla vista degli animali della fattoria e alla possibilità di fare il formaggio con le proprie mani.
Ricordiamo inoltre anche l'importante convegno organizzato dall'associazione PasubAgria con l'intento di valorizzare l'agricoltura di montagna. E' stata infatti presentata la possibilità di ridare vita ai campi incolti a coloro che intendono mettersi in gioco, grazie alla disponibilità di fondi europei.
Tutto questo naturalmente condito da una grande offerta gastronomica, prima fra tutti quella degli stand della Pro Loco, letteralmente presi d'assalto. I volontari non si sono però mai persi d'animo e sono riusciti ad accontentare tutti i buongustai in particolare con piatti di gnocchi fatti a mano e deliziose frittelle. Ci fa poi piacere ricordare i banchetti con pietanze cotte sulla "stua" a legna, innaffiate da ottima birra.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network