Lettori in diretta | Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

A tutto ciclismo: Montecchio si prepara a due appuntamenti internazionali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Agosto 2011 alle 14:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore - Il riferimento è chiaramente al Mondiale di Mountain Bike Orienteering e al Giro di Padania. Il primo si disputerà nel vicentino dal 22 al 28 agosto e ha stabilito proprio a Montecchio Maggiore la propria base operativa. Non solo la macchina ricettiva è mobilitata, ma si sta lavorando perché i riflettori della stampa mondiale si accendano, oltre che sugli sportivi, anche sulle eccellenze del territorio, che potranno così essere viste da migliaia di persone in tutto il mondo.

Stesso obiettivo per il Giro di Padania, 900 km dal Piemonte al Veneto e traguardo fissato il 10 settembre a villa Cordellina Lombardi. Sono 18 le formazioni provenienti da tutta Europa che hanno finora aderito alla competizione, inserita nel calendario Uci, sezione Europe Tour, ma soprattutto utile allenamento in vista del Campionato del Mondo su Strada in programma per fine settembre. Un'estate all'insegna del ciclismo, quindi, uno sport a cui il territorio castellano è legato da lunga tradizione e a cui bene si presta per le sue caratteristiche morfologiche, sia nella forma classica su strada sia tra i sentieri dei colli, dove si inerpicano gli arditi delle mountain bike. "Siamo pronti ad ospitare sportivi e appassionati delle due ruote -commenta il Sindaco Milena Cecchetto- ma anche tanti semplici curiosi, in onore di uno sport pulito che fa della fatica, dello sforzo fisico e della forza di volontà le uniche armi per raggiungere risultati. Montecchio tutta è mobilitata, perché sia la festa del ciclismo, ma anche per lasciare ai visitatori il ricordo di un territorio che offre storia, cultura, arte e buon vino. Stiamo organizzando visite ai Castelli, alle Priare dove rimane allestita la mostra dedicata alla pietra di Vicenza. E poi degustazioni e feste, nel nome di un turismo sportivo che è sempre più un'opportunità per Vicenza e il Veneto."

Appuntamento al 2012 con il Trofeo delle Regioni e il Trofeo Romeo e Giulietta che già da qualche anno richiamano a Montecchio Maggiore squadre di calciatori esordienti e allievi da tutta Italia. I due tornei diventano infatti biennali, mentre rimane a cadenza annuale il Trofeo Aleardi dedicato ai più piccoli, classe 2001 e 2002, a cui hanno già aderito 32 squadre e che si giocherà dal 14 al 17 settembre al Polisportivo. "Una scelta -spiega il vicesindaco con delega allo sport Gianluca Peripoli- dettata dalla volontà di avere maggiori risorse a disposizione per i due tornei, ma anche dal fatto che il nostro territorio sarà interessato nelle prossime settimane da due appuntamenti sportivi di respiro internazionale, che stanno assorbendo tempo ed energie di amministratori, uffici comunali e associazioni di volontariato, sportive e non."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network