Quotidiano |

"A tavola con la Rua" e "Mestieri in Strada" con Confartigianato

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Settembre 2013 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Il Giro della Rua 2013 non è solo una festa popolare e di richiamo delle tradizioni folkloristiche di Vicenza. Accanto alla storica sfilata nella serata del 6 settembre, che anche quest’anno si preannuncia partecipata da numerose associazioni cittadine, sarà ancora una volta allestito lo stand gastronomico “A tavola con la Rua” in Piazza Biade, per quanti vogliono assaggiare le particolari degustazioni che hanno fatto la storia e le fortune del ricettario vicentino.

Se pensiamo che da quest’anno la manifestazione è ufficialmente inserita nell’albo delle feste storiche regionali, è lecito ritenere che molti visitatori provengano anche da fuori provincia alla scoperta di questo evento particolare: quale occasione migliore per lasciare un gustoso ricordo, un souvenir fatto di sapori e delizie dei piatti vicentini?

Il ristorante in piazza sarà gestito e organizzato da un gruppo di Ristoratori Confartigianato, che hanno previsto come consuetudine una serie di degustazioni suddivise su due proposte principali: la “Rua grande” e la “Rua piccola”, al costo popolare di 10 e 5 euro ciascuna. Un modo quindi semplice ed economico per gustare più assaggi, abbinati a vini vicentini e all’acqua gentilmente offerta da Acque Vicentine. Accanto al bacalà, alla sopressa e al formaggio al clinto, appaiono come new entry di quest’anno alcune nuove suggestioni, come ad esempio gli “ovi de gàlo” e il “pesséto popolo”, specialità da far venire l’acquolina in bocca ai curiosi.

Non mancherà, inoltre, la possibilità di ottenere in omaggio con le consumazioni la cartolina celebrativa della Festa della Rua 2013, la cui effigie quest’anno riproduce come sempre La Rua ma accanto al Gioiello di Vicenza, ovvero l’antico e perduto manufatto in argento raffigurante il centro storico cittadino com’era nel Cinquecento e che, riprodotto dopo mesi di lavoro, verrà presentato in Piazza dei Signori sabato 7: per appassionati e collezionisti, sarà dunque possibile ottenere questa e le precedenti edizioni delle cartoline commemorative firmate dall’artista Galliano Rosset. Il tutto in vista del francobollo celebrativo ricavato dal bozzetto prescelto e inviato al Ministero dello Sviluppo economico, che porterà l’immagine di Vicenza e della Rua ovunque attraverso la posta.

Appuntamento dunque per golosi, appassionati e gourmet in piazza Biade, dove lo stand gastronomico sarà aperto nell’orario di cena di venerdì 6 settembre e a pranzo e cena di sabato 7 settembre, all’interno di una cornice appositamente allestita ed unica: all’ombra dei palazzi, della Basilica Palladiana e della stessa Rua.

 

Il Mandamento Confartigianato di Bassano del Grappa organizza per domenica 8 settembre il tradizionale appuntamento con i Mestieri in Strada, manifestazione giunta alla sua 23ª edizione. In centro storico tornano così protagoniste le botteghe artigiane di tradizione - non solo bassanesi ma provenienti da tutto il Triveneto -  con dimostrazioni dal vivo per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali a volte tramandate da generazioni.
La novità di questa edizione risiede nella creazione di quattro aree tematiche:

FASHION,  con la produzione di borse, calzature, biancheria e articoli ricamati a mano; SETTORE CASA, con i produttori di mobili del Bassanese, oggetti d’arredo e produttori di stufe; GREEN, con le attrezzature per la ricarica dell’auto elettrica, veicoli elettrici a due e a quattro ruote, e impianti per la produzione dell’energia stessa a completare il ciclo dell’utilizzo dell’energia pulita dalla produzione al consumo; SETTORE ALIMENTARE, rappresentato dai pasticceri artigiani che dimostreranno dal vivo la preparazione del cioccolato e dai ristoratori di Confartigianato che prepareranno degustazioni spiegando i segreti, la cottura, la mantecatura e le astuzie per la preparazione di un ottimo piatto. Nell’occasione, presenteranno un progetto per la valorizzazione e la conoscenza dei prodotti alimentari tipici del territorio.

Appuntamento, quindi, domenica 8 settembre dalle 9 alle 19 in Piazza Garibaldi e via Jacopo Da Ponte. All’inaugurazione ufficiale, prevista per le 10.30, non mancherà la Giunta mandamentale Confartigianato, guidata dal presidente Sandro Venzo, con le autorità locali.

 

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Rua

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network