Quotidiano |

A scuola con la guardia di finanza: concluso il progetto "educazione alla legalità economica"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Maggio 2013 alle 12:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comando Provinciale Guardia di Finanza Vicenza - II Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza ha concluso una lunga serie di incontri previsti nell'ambito del progetto "Educazione alla legalità economica" per l'anno scolastico 2012/2013 con gli studenti di vari Istituti sia del Capoluogo berico che della provincia.

L'iniziativa didattica ha tratto origine da un Protocollo d'intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere, nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", una serie di attività rivolte agli studenti della scuola primaria e secondaria.
L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare i giovani alla consapevolezza di quanto sia importante tutelare la legalità economica, prevenire l'evasione fiscale e contrastare lo sperpero di risorse pubbliche, il fenomeno delle falsificazioni e della contraffazione nonché l'utilizzo e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
I 14 incontri organizzati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, grazie anche alla fattiva collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, hanno coinvolto oltre 1.200 studenti di scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado.
Ogni incontro - arricchito dalla presentazione di originali strumenti didattici multimediali, come contributi di natura cinematografica, giornalistica e di costume - ha contribuito a diffondere negli studenti il valore di "sicurezza economica" ed a veicolare il messaggio della "convenienza" della legalità economico - finanziaria, evidenziando il delicato ruolo rivestito dal Corpo della Guardia di Finanza, quale Organo di Polizia preposto alla tutela della libertà economica.
L'iniziativa, inoltre, a favore di una didattica fortemente interattiva ha suscitato il vivo entusiasmo delle classi coinvolte, anche grazie alle riflessioni, di volta in volta, stimolate dagli Ufficiali ed Ispettori relatori. Particolarmente apprezzate le dimostrazioni dei cani antidroga che abilmente guidati dai conduttori cinofili del Corpo hanno simulato operazioni di ricerca di sostanze stupefacenti occultate sia sulla persona che nei bagagli.
Positivo anche il bilancio espresso dal corpo docente per la significativa riuscita del progetto che ha contribuito ad intensificare nei giovani il valore civile ed educativo della legalità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network