A scegliere il mutuo nel 63% dei casi sono le donne
Martedi 25 Maggio 2010 alle 13:18 | 0 commenti
Adico - Quando si deve scegliere un mutuo si deve essere consapevoli che per molti anni si resterà indebitati - fanno presente dall'ADICO - perciò la decisione deve presa solo dopo aver visionato tutti i dettagli contenuti nel contratto di stipula.
La pazienza di visitare il maggior numero di banche, chiedere consigli, suggerimenti, pianificare il proprio profilo, confrontare i vari prodotti presenti nel mercato è un' operazione che nel 63% dei casi viene fatta dalla donna.
Un dato che trova riscontro nell'indagine promossa da Mutui.it, secondo cui - su 10mila utenti che hanno utilizzato il motore per sottoscrivere un mutuo, alle donne sembra spettare la fase informativa che precede la richiesta del finanziamento anche se poi sono poi gli uomini a formalizzare nell' 80% dei casi la domanda agli istituti di credito.
Evidentemente le donne hanno più pazienza ed accortezza nell'individuare la proposta migliore per il finanziamento della casa - spiega il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini - anche se poi a sottoscrivere il mutuo e' l'uomo, complice evidentemente della maggiore incidenza di un contratto a tempo indeterminato.
Infine per coloro che da quest'anno sono alla ricerca di un mutuo - ricordano gli esperti dell'ADICO - devono sapere che tutti gli istituti di credito e gli sportelli di Poste Italiane, adeguandosi ai nuovi obblighi di trasparenza imposti dalla Banca d'Italia, hanno messo a disposizione dei clienti una guida sui mutui, con indicazioni semplici e un linguaggio estremamente chiaro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.